OPERATORI DEL TURISMO DI VENETO E LOMBARDIA INCONTRANO FONDAZIONE ARENA DI VERONA

29/07/2025

OPERATORI DEL TURISMO DI VENETO E LOMBARDIA INCONTRANO FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Cultura e valorizzazione delle eccellenze artistiche del territorio come volano per il turismo di qualità: queste le premesse della serata che si è tenuta domenica 27 luglio a Verona, grazie all’iniziativa congiunta di Infront, Fondazione Arena di Verona e Federalberghi Confcommercio di Verona e Provincia. Protagonisti dell’evento sono stati 58 albergatori soci di Federalberghi Confcommercio di Verona e Provincia, accompagnati da rappresentanti delle Federalberghi di Mantova, di Sirmione e Desenzano, nonché delle rappresentanze regionali di Veneto e Lombardia. Hanno partecipato anche il direttore della Destination Verona Garda Foundation Luca Caputo e il presidente di VeronaUp Paolo Quagini.

La serata si è aperta con un esclusivo pre-opera presso il Palazzo della Gran Guardia, dove gli ospiti hanno potuto vivere in anteprima la nuova ed emozionante experience “Vinitaly – The Opera’s Ouverture”, un viaggio immersivo tra vino, arte e lirica. All’evento sono intervenuti la Sovrintendente della Fondazione Arena, Cecilia Gasdia, il vice direttore Artistico, Stefano Trespidi, e il direttore marketing, Andrea Compagnucci, testimoniando l’impegno della Fondazione nel creare sinergie con il mondo dell’ospitalità e nel promuovere nuovi format di fruizione culturale. Durante l’incontro, è stata anche sottolineata la storica vicinanza della categoria degli albergatori a Fondazione Arena, ricordando come proprio la Cooperativa Albergatori Veronesi abbia promosso, nel 2019, la prima iniziativa Art Bonus a Verona, raccogliendo 100.000 euro a sostegno dell’attività lirica areniana.

A seguire, i partecipanti sono stati accompagnati lungo la priority lane attraverso Piazza Brà al bellissimo Stone Lounge, per assistere poi in Arena alla rappresentazione della iconica Aida di Cristallo, la sontuosa produzione firmata da Stefano Poda, capolavoro visivo e musicale che ha incantato il pubblico.

Nel corso della serata, il presidente di Federalberghi Confcommercio Verona e Provincia, Maurizio Russo, ha ribadito la vicinanza della categoria alberghiera alla Fondazione Arena, riconosciuta come una vera eccellenza artistica e motore trainante dell’economia turistica cittadina. Federalberghi Verona conferma il proprio sostegno anche attraverso il progetto di mecenatismo “67 Colonne per l’Arena di Verona”. Allo stesso strumento di fundraising e corporate membership aderiscono anche diversi albergatori direttamente, dimostrando riconoscenza e senso di appartenenza rispetto a Fondazione Arena di Verona, nello specifico per i risultati eccellenti raggiunti e per la qualità gestionale dimostrata dall’attuale governance.

Particolare entusiasmo è stato poi espresso dal presidente di Federalberghi Lombardia, Fabio Primerano, che ha manifestato l’interesse a organizzare, in collaborazione con Fondazione Arena di Verona, un evento dedicato agli albergatori lombardi, con l’obiettivo di promuovere la magia dell’opera anche in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

"L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di incontro tra cultura e turismo, valorizzando il ruolo degli albergatori come ambasciatori del patrimonio artistico della città e contribuendo a costruire una rete virtuosa per l’accoglienza e la promozione di Verona come destinazione d’eccellenza", sottolinea Federalberghi Confcommercio Verona.
 
Nella foto da sinistra: 

- Davide Montagnoli
- Gianluca Bianchi
- Giulio Cavara
- Fabio Primerano
- Stefano Trespidi
- Alessandro Tapparini
- Alberto Avrese
- Cecilia Gasdia
- Maurizio Russo
- Luca Caputo
- Paolo Quagini
- Claudio Rama
- Andrea Compagnucci
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network