Lavoro tramite voucher: importanti novità sull'utilizzo per imprese e professionisti

18/10/2016

Lavoro tramite voucher: importanti novità sull'utilizzo per imprese e professionisti

Confcommercio Mantova segnala alle imprese Associare che l’Ispettorato nazionale del Lavoro ha  fornito chiarimenti in merito alla comunicazione  relativa all’utilizzo dei voucher per lavoro accessorio valida solo per professionisti e imprenditori.

Al fine dell’adempimento previsto dall’art. 49 del Decreto Legislativo n. 81/2016, il committente a far data dal 18 ottobre 2016 dovrà, entro 60 minuti prima dell’inizio della prestazione di lavoro, inviare una e-mail all’indirizzo Voucher.Mantova@ispettorato.gov.it tramite posta elettronica ordinaria.

Le e-mail dovranno essere prive di qualsiasi allegato e  dovranno riportare i seguenti dati:

- nell’oggetto della e-mail: la ragione sociale del committente e il codice fiscale/p.iva;

- nel testo della e-mail: il codice fiscale del lavoratore, il luogo della prestazione, il giorno di inizio della prestazione, l’ora di inizio e di fine della prestazione.

Dovranno essere comunicate anche eventuali modifiche o integrazioni delle informazioni già trasmesse con le stesse modalità. In tal caso, tali comunicazioni dovranno essere inviate non oltre i 60 minuti prima delle attività cui si riferiscono.

Nel caso in cui si debba procedere alla comunicazione per più prestatori, si consiglia di inviare un’e-mail specifica per ogni singolo prestatore. Se la prestazione si riferisce a più  giornate, si consiglia di ripetere nello stesso testo della comunicazione i dettagli di ogni singola giornata di prestazione.

Ricordiamo che un voucher del valore lordo di € 10,00 equivale ad un’ora di prestazione.

La violazione dell’obbligo di comunicazione in questione comporta l’applicazione della “sanzione amministrativa da euro 400 ad euro 2.400 in relazione a ciascun lavoratore per cui è stata omessa la comunicazione”.

Di seguito un facsimile di comunicazione per una giornata di prestazione :


OGGETTO: MARIO ROSSI SRL P.IVA 012345678

La scrivente ………………………………….. ai sensi dell’articolo 49 comma 3 del D.Lgs n. 81/2015 con la presente comunica  il ricorso a prestazioni di lavoro accessorio.

Il/la Sig./Sig.ra  ……………………………………………………………. Codice fiscale ……………………..……………………………………. svolgerà prestazioni di lavoro accessorio il giorno ………………………… dalle ore …….. alle ore …... presso il seguente indirizzo ……………………………………………… .

 

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network