“Legalità, mi piace”, anche il Prefetto e il Questore di Mantova alla tavola rotonda del 26 novembre

24/11/2014

Arriva anche a Mantova l’iniziativa “Legalità, mi piace”, la Giornata di mobilitazione nazionale promossa Confcommercio che quest’anno si concentra sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti.
Mercoledì 26 novembre a partire dalle ore 10.15 presso la Sala delle Lune e dei Nodi della Camera di Commercio di Mantova (sede di via Calvi, 28) la Giunta di Confcommercio Mantova, le autorità, le istituzioni e gli amministratori mantovani si confronteranno sul tema della sicurezza e dei rischi che gravano sulle aziende del terziario.
Sempre più frequenti sono i fenomeni criminosi che investono le imprese: furti, rapine, minacce, estorsioni, sino ad arrivare al racket. Una tendenza che, con il perdurare della crisi, non accenna a diminuire e che somma alle difficoltà quotidiane degli imprenditori anche una diffusa sensazione di insicurezza. Proprio per analizzare questa complessa realtà, Confcommercio nelle scorse settimane ha lanciato una grande rilevazione sulle imprese di tutta Italia, Mantova inclusa, i cui risultati saranno illustrati dal Presidente Carlo Sangalli proprio la mattina del 26 novembre.
L’appuntamento a Mantova si aprirà con i saluti del Presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari; alle 10.30 è in programma il collegamento in diretta streaming con Roma per l’intervento di Sangalli, seguito dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano e dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Dalle 11.30 si svolgerà la tavola rotonda con le autorità, le forze dell’ordine e gli amministratori locali: sarà l’occasione per fare il punto sui fenomeni criminosi che colpiscono le imprese della nostra provincia e per illustrare le azioni di contenimento e prevenzione messe in campo da forze dell’ordine e istituzioni. Ad aprire gli interventi saranno il Prefetto di Mantova Carla Cincarilli e il Questore di Mantova Giuseppe Reccia.
A concludere l’appuntamento sarà la presentazione di un servizio proposto da Confcommercio Mantova in tema di sicurezza: il sistema di video allarme antirapina messo a punto da Real Protection, società leader nel settore security. I tecnici dell’azienda Centro Calcolo snc, distributore per la nostra provincia, illustreranno attraverso una simulazione come funziona questo innovativo impianto di videosorveglianza, particolarmente efficace in quanto direttamente collegato con la Questura e il Comando provinciale dei Carabinieri. Uno strumento prezioso, dunque, soprattutto per le categorie più esposte al rischio di rapina, come benzinai, tabaccai, orafi, farmacie, ma anche particolarmente adatto a locali pubblici, bar e ristoranti.
Il servizio, convenzionato con Confcommercio Mantova, rientra nel protocollo sottoscritto a livello nazionale da Confcommercio e Ministero dell’Interno e recepito a livello locale da un accordo tra Confcommercio Mantova e Prefettura. E alle già interessanti condizioni garantite dalla convenzione con l’Associazione si aggiunge anche la possibilità di ottenere un contributo da parte di Regione Lombardia, che a breve pubblicherà un bando da 2,4 milioni di euro per la sicurezza delle imprese commerciali che prevede un contributo del 50% a fondo perduto per ciascuna azienda.

Vi invitiamo a scaricare la locandina della mobilitazione ed esporla nei vostri esercizi.

locandina