Limite contante: pubblicata la legge 44/2012

09/05/2012

Limite contante: pubblicata la legge 44/2012

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 99 del 28 aprile 2012 la Legge n. 44 del 26 aprile 2012 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2012, n. 16, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni tributarie, di efficientamento e potenziamento delle procedure di accertamento”. La Legge 44/2012 sancisce, tra l’altro, l’importante correttivo al divieto dell’uso del contante in misura pari o superiore a 1.000 euro agli stranieri extra U.E. non residenti nel territorio italiano. In particolare, le modifiche al Decreto 16/2012 riguardano:

- il limite massimo del pagamento in contanti, fissato in 15.000 euro;
- l’indicazione del conto corrente in cui verranno versate le somme riscosse in contanti nell’apposita comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate;
- la comunicazione da parte degli operatori interessati all’Agenzia delle Entrate delle operazioni di importo unitario non inferiore a 1.000 euro effettuate dal 29 aprile 2012 (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto n. 16/2012), secondo modalità da stabilirsi con apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate che ne fissi modalità e termini di invio.

Riassumendo, quindi, successivamente all’invio della comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate, gli operatori dovranno:

- far sottoscrivere e raccogliere la “autocertificazione” dal cliente in cui si attesta che non possiede la cittadinanza italiana né di uno dei paesi della Ue o dello Spazio Economico Europeo e che non è residente in Italia;
- acquisire la fotocopia del passaporto del cliente;
- provvedere, entro il primo giorno feriale successivo a quello dell’operazione di vendita, al versamento sul proprio conto corrente del denaro contante incassato;
- consegnare all’Istituto di credito copia della comunicazione preventiva all’Agenzia delle Entrate;
- comunicare all’Agenzia delle Entrate le operazioni di importo unitario non inferiore a 1.000 euro effettuate dal 29 aprile 2012, secondo modalità da stabilirsi con apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Sul sito di Federazione Moda Italia www.federazionemodaitalia.it sono disponibili alcuni modelli di autocertificazione (in doppia lingua italiano-inglese e nelle lingue inglese, russo, arabo e cinese) con cui il cliente attesta di non possedere la cittadinanza italiana né di uno dei Paesi della Ue o dello Spazio Economico Europeo e di non essere residente in Italia.  Per info 0376 231235

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria
Federmoda Mantova