L'inquinamento? Si combatte solo con azioni mirate e congiunte

24/02/2012

L'inquinamento? Si combatte solo con azioni mirate e congiunte

“Siamo convinti – commentano da Confcommercio Mantova – che il problema dell’inquinamento nella nostra città assuma un’importanza e una rilevanza decisiva. Quale valore è più alto della salute delle persone? Siamo anche però consapevoli che intervenire per contrastare le Pm10 con provvedimenti che interessano solo il capoluogo è alquanto riduttivo, dato che l’estensione del territorio cittadino è assai ridotta. A nostro avviso, per approdare a una soluzione o quantomeno a una riduzione delle emissioni inquinanti occorre una lavoro coordinato tra Amministrazione cittadina e i Sindaci dei Comuni della Grande Mantova, nei cui territori sono presenti importanti insediamenti industriali e per cui passano importanti arterie di traffico (ovviamente fonte di inquinamento).
L’inquinamento dell’aria, purtroppo, è un problema di difficile delimitazione territoriale, pertanto, per la sua risoluzione, è indispensabile un lavoro congiunto e coordinato tra chi amministra la città e i comuni ad essa adiacenti”.