Ludopatie, posticipato al 31 dicembre 2015 il termine per l'obbligo formativo

03/11/2015

 Ludopatie, posticipato al 31 dicembre 2015 il termine per l'obbligo formativo
 

La Giunta Regionale, anche su sollecitazione di Confcommercio Lombardia, nella seduta di venerdì 30 ottobre ha approvato la delibera che sposta dal 4 novembre al 31 dicembre 2015 il termine per l’obbligo formativo degli operatori.

Il provvedimento necessita del parere obbligatorio della IV Commissione consiliare “attività produttive e occupazione” per l’approvazione definitiva, pertanto l’approvazione potrebbe avvenire in data successiva al 4 novembre, termine attualmente in vigore e a partire dal quale verranno avviati i controlli per verificare l’assolvimento dell’obbligo formativo.

Per arginare il più possibile eventuali contenziosi, in attesa della definitiva entrata in vigore della proroga Regione Lombardia si è impegnata a far circolare la nuova disposizione presso Comuni, ANCI Lombardia e Polizie Locali.

Ricordiamo che l'obbligo di partecipare ad un corso di formazione per gestori delle sale da gioco e dei locali dove sono installate apparecchiature per il gioco d’azzardo è stato introdotto da Regione Lombardia con l’obiettivo di formare gli operatori a gestire la relazione con la clientela a rischio ludopatia. E' rivolto non solo ai gestori di sale slot, ma anche baristi e tabaccai nei cui locali sono presenti dispositivi per il gioco d’azzardo. Gli operatori stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana. Per le nuove attività, l’obbligo scatta entro sei mesi dall’installazione dei dispositivi.

Ricordiamo che la prossima edizione del corso di formazione anti-ludopatia organizzato da Confcommercio Mantova è in programmalunedì 23 novembre dalle 14.00 alle 18.00 c/o il Centro di Formazione (via Londra, 2 - Porto Mantovano).

La formazione viene erogata avvalendosi della collaborazione di docenti accreditati dall’ASL di Mantova, scelti tra figure professionali specializzate nella lotta alle patologie legate al gioco d’azzardo.

Info e iscrizioni: tel. 0376 396749 - formazione@sviluppomantova.it

Categorie:  Pubblici esercizi
Fipe Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network