Lunedì 11 novembre giornata di mobilitazione nazionale e locale di Confcommercio 'Legalità, mi piace'

04/11/2013

Lunedì 11 novembre giornata di mobilitazione nazionale e locale di Confcommercio 'Legalità, mi piace'

banner Confcommercio ha organizzato per l’11 novembre prossimo la giornata di mobilitazione nazionale e locale ‘Legalità, mi piace’. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di analizzare e denunciare l’entità e le conseguenze sull’economia reale dei fenomeni illegali che rappresentano una vera e propria concorrenza sleale che altera il mercato e alimenta l’economia sommersa. In quest’ambito, abusivismo e contraffazione sono sostanzialmente due temi che possono essere ricompresi nella più ampia categoria di meccanismi commerciali fuori dalle regole. “Non dobbiamo pensare solo ai fenomeni più eclatanti ed evidenti di contraffazione, come l’usurpazione dei marchi o le falsificazioni e imitazioni – spiega il presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari – ma anche a tutte quelle situazioni riportabili all’abusivismo commerciale e all’esercizio abusivo di professioni regolamentate o l’aggiramento delle norme: ad esempio, e questo è un tema molto sentito nel mantovano, il fenomeno delle sagre e feste di partito e circoli culturali privilegiati e meno controllati e oberati da fisco e burocrazia rispetto alle imprese della ristorazione”.
Da una ricerca realizzata da Confcommercio-Format Research emerge che un consumatore su 4 ha acquistato almeno una volta nel 2013 un prodotto o un servizio illegale. Il fenomeno, in aumento, è più diffuso tra le donne e i giovani e il Mezzogiorno è l’area più colpita. I prodotti illegali più acquistati nel 2013 sono stati abbigliamento e accessori (41,2%); alimentari (28,1%); occhiali (27,6%); pelletteria (26,9%)
L’appuntamento è lunedì 11 novembre alle 10.15 al Centro di Formazione di Confcommercio Mantova (via Londra, 2 – Porto Mantovano) con, alle 10.30, il collegamento in streaming con Roma e gli interventi del presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, del Ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, del Generale di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza Pasquale Debidda.
Seguirà la relazione del Presidente provinciale di Confcommercio Ercole Montanari, del viceprefetto Angelo Araldi, della dott.ssa Maria Teresa Costantino, Responsabile Servizio di Allergologia dell’Azienda Ospedaliera ‘Carlo Poma’ che illustrerà i rischi e gli effetti collaterali dell’utilizzo di prodotti contraffatti. Inoltre sono previste le testimonianze degli esponenti delle diverse categorie (alimentaristi, guide turistiche, ottici, ristoratori, commercianti di abbigliamento e di articoli tecnologici, distributori di carburanti) sui fenomeni locali di abusivismo, contraffazione e, più in generale, illegalità.

Tra le autorità presenti anche il capitano Antonio Rigido, comandante della Compagnia di Mantova della Guardia di Finanza.

L’incontro si concluderà intorno alle 12.30.
E’ possibile seguire l’iniziativa anche su www.facebook.com/confcommerciomantova e su Twitter , hashtag: #legalitamipiace.

Locandina generale

locandina Fipe

Locandina Federmoda

Manifesto-A4

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network