Lunedì 22 dicembre alle 13.00 presentazione del progetto “Affitto Calmierato” - partecipa anche Tu!

19/12/2014

Lunedi’ 22 dicembre alle ore 13.00 presso il Laboratorio di Idee (ex Cinti) in via Verdi 42 si terrà la presentazione del progetto “Affitto almierato” (in basso la locandina), strumento ideato da Confcommercio Mantova e Federazione Moda Italia – Confcommercio Mantova in collaborazione con il consorzio di garanzia Fiditer.
L’iniziativa prevede un accordo tra il commerciante ed il proprietario dell’immobile per ottenere, da una parte, un risparmio dialmeno il 20% sull’affitto e dall’altra, il pagamento anticipato di 3 asnnualità grazie al finanziamento agevolato concesso al locatario dalla propria banca e garantito da Fiditer. A supporto di tale iniziativa , Confcommercio Mantova ha attivato lo sportello “SOS Affitti”, ovvero la possibilità di usufruire di una consulenza personalizzata per la rinegoziaizione  del contratto d’affitto (approfondisci l’iniziativa).
L’incontro è organizzato da RUM Ri-animazione Urbana Mantova. A presentare il progetto e le sue potenzialità il Responsabile dello sportello “SOS Affitti” Mauro Diazzi, la Presidente di Federazione Moda Italia – Confcommercio Mantova Carmen Zapparoli ed il Direttore di Fiditer Cristiano Bonardi.
All’incontro, che si terrà durante la pausa pranzo, sono invitati i principali destinatari di questa iniziativa: gli imprenditori e i proprietari degli immobili.

Il gruppo RUM (tel. 0376 355858 – rum.mantova@gmail.com – FB: RUM Ri-animazione Urbana Mantova), che sta portando avanti il progetto “Sfitto a Rendere” per la riattivazione temporanea degli spazi sfitti nell’attesa dell’affittuario a lungo termine, ha attivato dinamiche collaborative con “Affitto Calmierato” che a sua volta stimola l’apertura di nuovi negozi e combatte la desertificazione del centro storico.

Cos’è il Laboratorio di Idee?
Il Laboratorio di Idee è uno spazio che promuove dinamiche collaborative tra le pubbliche amministrazioni, il mondo imprenditoriale, le associazioni, le scuole/università e i cittadini attivi. Questi sono i soggetti che fanno parte di un progetto più ampio: CO-Mantova. In occasione del Festival della Cooperazione, promosso dal Tavolo della Cooperazione, Co-Mantova, attraverso il prgetto “Sfitti a Rendere” di RUM, ha rilevato uno spazio sfitto in Via Verdi 42 sino al 24 dicembre per farne un luogo di cultura e di scambio di idee.

LOCANDINA INCONTRO RUM 22_affitto calmierato

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria