Mantova Squisita, la rassegna dedicata al mondo dei formaggi

02/05/2012

Mantova Squisita, la rassegna dedicata al mondo dei formaggi

Un momento della conferenza stampa di presentazione

Mantova Squisita, tutti i formaggi che vuoi animerà Piazza Sordello, Piazza Broletto e Piazza delle Erbe a Mantova nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio con una manifestazione unica dedicata alle migliori produzioni casearie provenienti da tutta Italia.
Mantova Squisita porterà nel cuore di Mantova, città dalla grande tradizione casearia e unica in Italia a produrre i due formaggi DOP per eccellenza, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, i prodotti tipici del comparto lattiero caseario italiano: formaggi freschi, stagionati, aromatizzati, certificati, provenienti da piccole produzioni artigianali o dai Presidi italiani Slow Food. Un appuntamento dedicato alla qualità delle materie prime, all’affidabilità della filiera produttiva, alla genuinità dei prodotti, con un occhio di riguardo all’educazione alimentare e alle tradizioni locali. Più di 50 espositori selezionati tra produttori artigianali, caseifici agricoli, consorzi di tutela delle produzioni DOP porteranno nel cuore cittadino le specialità delle diverse regioni italiane: dal Puzzone di Moena e dal Vezzena di Lavarone del consorzio Gruppo Formaggi del Trentino, che esporrà in una sezione interamente dedicata al Trentino Alto Adige, al Bastardo del Grappa e al formaggio Imbriago del Consorzio per la tutela del formaggio Casatella Trevigiana DOP; dalla crema di bufala campana e dalla treccia di Sorrento ai formaggi occitani di Giovanni Carena; dalla produzione artigianale di formaggi della Val Camonica dell’Azienda agricola San Faustino a quelli al tartufo e al pecorino di Fossa umbro; dal pecorino toscano e pecorino Fiore sardo ai formaggi della Val d’Aveto ligure. Non solo, alla mostra mercato si troveranno anche i prodotti in abbinamento ai formaggi: vini, composte, prodotti da forno, mentre una sezione dell’evento sarà dedicata alla degustazione di specialità enogastronomiche come la farinata ligure, cotta in un forno a legna allestito appositamente in piazza.
Importante la presenza del Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani con 15 produttori presenti nello spazio collettivo ed il coinvolgimento da parte di Confcommercio di 4 gastronomie tipiche mantovane che proporranno le loro specialità. I visitatori saranno coinvolti nell’assaggio, ma potranno anche partecipare a laboratori, show cooking e gustosi workshop, proposti dall’Accademia dei Sapori, Centro di Formazione e Cultura Enogastronomica, e condotti da Lorenzo Maggioni, esperto agronomo e docente dell’Accademia., che sveleranno antichi saperi e tradizioni legati al mondo del prodotto caseareo.

Sabato 5 maggio ore 17.00
Officina dei Sapori
Tutto il fascino del prodotto di qualità raccontato dal vero. All’interno dell’area laboratori il pubblico verrà guidato in brevi lezioni, degustazioni e abbinamenti a tema sui prodotti di Mantova Squisita.
I visitatori potranno apprendere preparazioni artigianali, assistere, coinvolgersi e partecipare, riscoprendo gusti e profumi dimenticati.
Un appuntamento con la realtà viva e appassionante delle antiche tradizioni, per conoscere le peculiarità enogastronomiche del territorio e ritrovare il piacere della degustazione.

Domenica 6 maggio ore 11
Degustazione sensoriale
Coinvolgente attività incentrata sull’uso delle abilità sensoriali. Dopo una breve introduzione, i partecipanti dovranno usare i propri sensi per riconoscere i formaggi di qualità (a marchio DOP) partendo da una scheda descrittiva delle caratteristiche organolettiche e della filiera produttiva.

Domenica 6 maggio ore 16.30
Un’ora da casaro
Attività di manipolazione del latte, dedicata a famiglie e bambini, condotta singolarmente da ogni partecipante. L’agronomo Lorenzo Maggioni li guiderà attraverso le varie fasi che permettono di ottenere una formaggella a partire da circa mezzo litro di latte fresco. Al termine dell’incontro i partecipanti potranno portare a casa la propria piccola produzione.

Mantova Squisita nasce anche con l’intento di riproporre ad Ottobre la manifestazione sui salumi, e di proporsi quindi come marchio di promozione e di marketing territoriale, come contenitore di eventi, secondo una prospettiva mirata ad EXPO 2015, con cui La Compagnia dei Sapori tiene un rapporto da diversi anni; vediamo se il progetto trova adesioni e ulteriori coinvolgimenti.

L’evento è patrocinato da Comune di Mantova, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova e Ersaf Lombardia, organizzato da Confcommercio Mantova in collaborazione con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, il cui lavoro di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori, svolto dal 2004 fino ad oggi, è stato convalidato dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network