Nasce la rassegna-concorso 'MantegnaCercasi'. La città del Mantegna cerca il nuovo genio artistico

12/04/2013

Nasce la rassegna-concorso 'MantegnaCercasi'. La città del Mantegna cerca il nuovo genio artistico

banner per sitoIn occasione della mostra Pianeta Cina in programma dal 13 aprile al 15 maggio a Palazzo Te  e all’interno del progetto ApeRTurE (un contenitore di eventi culturali che dal 13 aprile al 16 maggio animerà con una serie di eventi la città di Mantova) Camera di Commercio e Confcommercio Mantova con il patrocinio del Comune indicono la prima edizione del premio internazionale d’arte “MantegnaCercasi”. Si tratta di una rassegna premio ad invito, alla sua prima edizione, dedicata alla ricerca di giovani talenti artistici. Una grande esposizione di arte contemporanea che si snoderà nelle vetrine dei negozi, una sorta di museo aperto e itinerante per visitatori e cittadini, che permetterà di avvicinare alle arti visive anche i non addetti ai lavori.
Come reazione al sisma che ha colpito, quasi un anno fa, la provincia di Mantova, si è diffusa tra le persone la voglia di ricominciare e la volontà di fare scoprire sempre di più la città dei Gonzaga. Con queste premesse è stata pensato il concorso “MantegnaCercasi”, proprio per fare del capoluogo, attraverso l’arte, la città del Rinascimento Contemporaneo.
La prima edizione della rassegna “MantegnaCercasi” ha per tema la Cina e si declina quindi con il titolo “Orientalmente”. Ai 42 pittori e scultori under 35  selezionati è stato quindi chiesto di dare un’interpretazione originale, attraverso le loro opere, del Paese più popolato del mondo, della nazione che più di tutte si è imposta nello scenario mondiale negli ultimi anni e che vanta una cultura millenaria.
Una qualificata giuria composta dai quattro i curatori (Francesca Baboni, Stefano Taddei, Alberto Mattia Martini e Carlo Micheli), che hanno invitato i 42 artisti già noti nel panorama artistico nazionale, e da due galleristi mantovani (Giovanni Bonelli e Massimo Mossini) decreterà le opere vincitrici, quelle cioè che avranno meglio interpretato il tema, che entreranno a far parte della pinacoteca di Camera di Commercio di Mantova. Le opere saranno visibili nelle vetrine dei negozi del centro cittadino a partire da sabato 13 aprile fino al 16 maggio.
La proclamazione dei vincitori si terrà sabato 20 aprile al teatro Bibiena alle 20.30 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) con la presentazione dei cataloghi di ‘Pianeta Cina’ e del Premio ‘Mantegna Ceracasi’ editi da Publi Paolini. Alle 21.30 seguirà il concerto del pianista Roberto Cacciapiglia, uno dei compositori più affermati e innovativi contemporanei. Il maestro Cacciapiglia, di ritorno da un lungo viaggio in Cina, con un nuovo disco in uscita e la firma della colonna sonora del film ‘11 September 1683’ prodotto dalla Rai con la regia di Renzo Martinelli, è stato invitato dagli organizzatori in quanto perfetto interprete del legame tra Oriente e Occidente.

ELISA, MARCO ED ELENA I VINCITORI DEL CONCORSO ARTISTICO MANTEGNA CERCASI

I vincitori della prima edizione di MANTEGNA CERCASI sono ELISA BERTAGLIA con l’opera ‘Alma Venus et Venatrix Diana’ (esposta nella vetrina di CAST in via Calvi 23), e MARCO  PACE ‘Apparizione sullo Huang He’ (Atelier Aimée, Piazza Concordia 13). Il premio speciale Camera di Commercio è stato invece assegnato a ELENA MONZO per il quadro ‘Ginko Biloba chain’ ospitato nella galleria Mossini di Via Cavour 104

vincitori concorso mantegna cercasi

Le tre opere entreranno a far parte della pinacoteca di Camera di Commercio di Mantova.

Elenco degli artisti che partecipano al concorso:
Daniela Benedetti, Elisa Bertaglia, Valentina Biasetti, Fabio Borrelli, Mario Branca, Giulia Dall’Olio, Lorenzo Di Lucido, Tamara Ferioli, Domenico Grenci, Gabriele Grones, Luca Lanzi, Giulia Maglionico, Jara Marzulli, Elena Monzo  Laurina Paperina, Arianna Piazza,  Denis Riva, Giovanna Sottini, Ciro Zanella (segnalati da Baboni e Taddei).
Federica Aiello Pini, Alketa Delishaj, Nicola Mette (segnalati da Micheli).
Guido Airoldi, Thomas Bee, Paolo Ceribelli, Andrea Francolino, Fidia Falaschetti, Luca Gastaldo, Ester Grossi, Omar Hassan, Yalyisheva Natasha, Dragan Milos, Carlo Alberto Rastelli, Marta Sesana, Marco Pace, Paolo Maggis, Andrea Mazzola, L’orMa (Lorenzo Mariani), Aura Zecchini, Aldo Sergio, Margherita Martinelli, Giovanni Vitali (segnalati da Martini).

www.mantegnacercasi.it
Scarica la brochure

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network