Nel weekend visite guidate gratuite ai monumenti mantovani

14/02/2013

Nel weekend visite guidate gratuite ai monumenti mantovani

guide rigolettoL’Associazione Guide Turistiche Rigoletto, nata nel 1984 e la più antica tra le associazioni mantovane di guide turistiche, fa il suo ingresso nel mondo Confcommercio. Da Via Verdi, dunque, gli accompagnatori turistici hanno traslocato negli uffici di Via Valsesia. In occasione della XXIV Giornata Internazionale della Guida le guide Rigoletto hanno organizzato una serie di eventi gratuiti su tutto il territorio provinciale.Il 21 febbraio si celebrerà i tutto il mondo la XXIV Giornata internazionale della Guida, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche al fine di promuovere la professione e l’importante ruolo svolto dalle guide turistiche nella corretta diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, storico, artistico, sociale ed economico del territorio in cui esse operano. Scopo della giornata è anche quello di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sulla qualità e sul valore del lavoro delle guide turistiche professioniste nella promozione dell’immagine dei luoghi e della cultura. E’ un diritto del consumatore esigere che le visite guidate siano curate da una guida abilitata per un determinato territorio, una persona che conosce quel luogo, lo apprezza e lo racconta col giusto accento, senza stereotipi o luoghi comuni. Le Associazioni di Guide di tutta Italia anche quest’anno propongono un fitto calendario di visite guidate gratuite dal 16 al 24 febbraio, con l’intento di fare avvicinare il pubblico ai beni culturali, e di mostrare come in ogni angolo del Paese ci siano luoghi di interesse da ammirare e preservare. Nell’ambito di questa ricca offerta di eventi gratuiti anche l’Associazione Guide Turistiche  Rigoletto vuole dare il proprio contributo alla città di Mantova con visite guidate gratuite nei giorni di sabato 16 e domenica 17. Oggetto delle visite saranno i due principali monumenti cittadini (Palazzo Ducale e Palazzo Te), il centro storico di Mantova, il Museo Archeologico e San Benedetto Po. La gratuità riguarderà solamente la visita guidata, mentre gli ingessi ai musei saranno a pagamento secondo la tariffe vigenti.

PROGRAMMA
SABATO 16
Ore 11: Centro Storico di Mantova. La visita consiste in una passeggiata tra le piazze e gli edifici del centro storico: piazza Sordello, piazza Broletto, piazza Erbe, il Duomo, i palazzi bonacolsiani, Torre della Gabbia, i palazzi medioevali del  Podestà, dell’Arengo e della Ragione,  la Torre dell’Orologio, la Rotonda di San Lorenzo, chiesa romanica dell’anno 1082, fatta costruire da Matilde di Canossa. E infine la famosa Basilica di Sant’Andrea, una delle più belle chiese del Rinascimento italiano, capolavoro di Leon Battista Alberti.
Ore 15: Palazzo Ducale. La Reggia dei Gonzaga, suggestiva e imponente, occupa una superficie di 34 mila mq., ospita 500 sale di varia importanza, giardini, cortili, piazze e la chiesa palatina di Santa Barbara, tanto da costituire  una città a sé stante nel cuore di Mantova, permettendo al visitatore di  percepire e percorrere il grande passato di questa signoria. La visita offre una selezione degli ambienti più significativi: si potranno ammirare le sinopie e gli affreschi del Pisanello; gli Appartamenti del duca Vincenzo Gonzaga, con la Sala degli Specchi, dove si potranno ammirare divertenti effetti ottici, e la Sala degli Arcieri, dove è conservata la grandiosa tela del Rubens. L’Appartamento dell’Imperatrice e infine l’Appartamento del duca Guglielmo Gonzaga, ristrutturato sotto la dominazione austriaca e francese, dove si possono ammirare il Giardino Pensile e gli Arazzi di Raffaello.
Ore 15: Palazzo Te. Palazzo Te era la villa suburbana di Federico II Gonzaga, costruita per l’ozio e lo sfizio del Principe.  E’ una delle opere maggiori di Giulio Romano, l’allievo più illustre di Raffaello. Tra le sale più celebri: Sala dei Giganti, Sala di Amore e Psiche e Sala dei Cavalli. La visita a Palazzo Te consente di completare il discorso sui Gonzaga, ripercorrendo così il grande passato di questa Signoria.
Ore 15: San Benedetto Po. Attualmente l’Abbazia ed il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po sono chiusi a causa degli eventi sismici dello scorso maggio. E’ però possibile visitare le Cantine cinquecentesche del Complesso Monastico, al cui interno si trova una ricca collezione di antichi carri agricoli e una mostra di reperti archeologici rinvenuti in zona, il Chiostro di San Benedetto e gli ambienti esterni di piazza Matilde e piazza Teofilo Folengo. E’ poi possibile ammirare l’affresco del Correggio all’interno del Refettorio.

DOMENICA  17
Ore 10: Replica visita Palazzo Ducale.
Ore 10: Replica visita Palazzo Te.
Ore 11: Visita Museo Archeologico. E’ visitabile la mostra permanente “Archeologia dal territorio mantovano” , che si propone come sintesi del futuro museo. L’ingresso è attualmente posto in piazza Castello. Le collezioni del museo comprendono materiali neolitici, dell’età del bronzo, etruschi, veneti, celtici, romani, longobardi, goti, medievali e rinascimentali tutti provenienti dal territorio mantovano.
Ore 15: Replica visita centro storico

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a:
Guide Turistiche Rigoletto
tel: 0376 368917 – cell. 338 7659604
casadelrigoletto@libero.it

locandina-guide-turistiche-

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network