Nuova gestione dei mercati contadini: Confcommercio appoggia la candidatura di Campagna Amica

25/05/2018

Confcommercio appoggia il progetto di gestione dei due mercati contadini del Lungorio e di Cittadella realizzato da Agrimercato Campagna Amica di Mantova.

A pochi giorni dal verdetto della gara, l’Associazione del terziario rende note le motivazioni del proprio sostegno alla proposta di Coldiretti, sostegno già ufficializzato ad inizio aprile con una lettera d’intenti inviata all’organizzazione.

“Abbiamo deciso di parteggiare per il piano di Campagna Amica dopo averne condiviso qualità progettuale, obiettivi, strategia di gestione e approccio all’insegna della stretta collaborazione con associazioni, enti e rappresentanze del tessuto economico locale. Una novità, questa, che ha ottenuto largo apprezzamento: ci siamo resi disponibili a collaborare all’organizzazione, attorno ai farmers’ market, di momenti culturali, turistici, di solidarietà.

Pur riconoscendo la valenza dei mercati contadini - forme di vendita diretta volte a valorizzare le tipicità di un territorio - da sempre chiediamo ad organizzatori e autorità massima attenzione e rigidi controlli per evitare il verificarsi di storture ed irregolarità che possano configurare situazioni di concorrenza sleale a danno dei commercianti ambulanti e in sede fissa del settore ortofrutta insediati nella zona.

In quest’ottica, bene quindi la decisione dell’Amministrazione comunale di innalzare con il nuovo regolamento la percentuale della merce direttamente  prodotta dagli operatori agricoli presenti nei mercati dal 50 al 70%; positivi anche gli accorgimenti adottati per favorire i prodotti veramente a chilometro 0”.

Sezioni territoriali:  Mantova