Nuova ZTL in via Calvi e via Bertani rinviata a gennaio, Confcommercio soddisfatta: "accolte le nostre richieste"

31/07/2018

Soddisfazione di Confcommercio dopo l’incontro di lunedì 30 luglio in Comune per un aggiornamento sulle varie questioni aperte riguardanti la città, dall’istituzione della nuova Ztl in via Bertani e via Calvi ai cantieri al miglioramento dell’accessibilità del centro.

“Tutte le nostre richieste sono state accolte, il nostro giudizio è senz’altro positivo - spiega Stefano Gola, presidente cittadino di Confcommercio - Come sollecitato, l’istituzione della Ztl in via Calvi e via Bertani, che comunque ci preoccupa, è stata rinviata a gennaio: in questo modo dopo la riapertura di corso Pradella e prima dell’adozione di nuove restrizioni al traffico in centro, le attività economiche potranno beneficiare di un periodo di pausa, soprattutto in un periodo delicatissimo come quello natalizio. Bene anche lo spostamento del punto di arrivo del bus navetta da corso Libertà a via Calvi, che permetterà di scendere direttamente nel cuore della città. Di grande interesse sono l’installazione dei pannelli a messaggio variabile per indicare i posti auto liberi nei vari parcheggi, che saranno operativi entro Ferragosto, e la realizzazione del parcheggio per residenti in Vicolo Stretto, che libererà decine di posteggi sulle strisce blu, ora occupati costantemente dalle auto dei residenti. Per quanto riguarda gli eventi natalizi – prosegue Gola - una delle nostre richieste era quella di prevedere iniziative anche in centro città, e non solo in piazza Virgiliana con il Villaggio di Natale. Il Comune si è dimostrato pienamente d’accordo: così facendo anche il cuore della città sarà coinvolto nel programma natalizio. E’ finalmente entrato nel vivo il tanto agognato piano di comunicazione finalizzato ad informare in maniera capillare mantovani e visitatori sulle varie possibilità di accesso al centro: una campagna in fase di costruzione che si avvarrà di tutti i canali, web, social, ma anche brochure e flyer, che potremmo distribuire ai nostri clienti per massimizzare i risultati. Durante l’incontro abbiamo poi parlato di arredo urbano e dehor coordinati, garantendo però plateatici fissi agli esercenti. Per Confcommercio sono positivi i concerti in piazza Sordello purché ci sia una maggior interazione e coordinamento tra gli organizzatori e i pubblici esercizi della piazza, penalizzati dalle normative sulla sicurezza, in modo da individuare soluzioni compensative”.

Sezioni territoriali:  Mantova