Nuove telecamere a Castiglione delle Stiviere: anche Confcommercio Mantova sostiene il progetto

20/01/2017

Nuove telecamere a Castiglione delle Stiviere: anche Confcommercio Mantova sostiene il progetto

Confcommercio Mantova sostiene il progetto per il posizionamento di nuove telecamere ai principali varchi d’ingresso a Castiglione delle Stiviere.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella città aloisiana con una conferenza stampa cui ha partecipato Giampietro Ferri di Confcommercio Mantova, accanto al Presidente di Tea Massimiliano Ghizzi, al Sindaco Alessandro Novellini e ad altri rappresentanti del mondo economico.
Il progetto prevede l'introduzione di telecamere di contesto che consentiranno di acquisire immagini relative alla generalità della scena, montate insieme a telecamere che riprenderanno le targhe. Tale dispositivo, in particolare, memorizza le targhe dei mezzi in transito, verificando la regolarità della posizione assicurativa, la revisione, se si tratta di un mezzo rubato o sottoposto a fermo amministrativo. Il sistema, attraverso un interfaccia web, invia i dati alle forze dell’ordine.
I varchi individuati sono: VSP 83 Via del Benaco; Via Solferino, intr. Via Valle Scura (località Grole); Via Mazzini; Via Medole; Via Carpenedolo; Rotatoria su via Mantova, da Brescia e SS 567; Via San Pietro, SP 10 e via Botteghini.
Attraverso la rete, ovviamente implementabile, si potrà migliorare la vivibilità della città, controllare meglio il traffico, prevenire la microcriminalità e aumentare sensibilmente la percezione della sicurezza da parte dei residenti. Il sistema prevede un investimento di circa 90mila euro.
Il progetto per implementare la videosorveglianza nel centro aloisiano è nato a seguito di un incontro tra amministratori, forze dell’ordine e imprenditori, svoltosi l’aprile scorso, nell’ambito del quale era emersa la necessità di rendere più sicura Castiglione delle Stiviere. 
E proprio dagli imprenditori, piccoli e grandi, rappresentati da Confcommercio Mantova e dalle altre associazioni di categoria Apindustria, Confartigianato e Confindustria, al supporto tecnico di Tea Energia, sono già arrivate le prime importanti dichiarazione di adesione e di sostegno finanziario per la realizzazione dell’iniziativa. L’auspicio è che il mondo imprenditoriale aderisca ancora più massicciamente, consentendo a breve l’installazione dei primi elementi nelle zone più sensibili. 

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network