Obbligo trasmissione telematica dei corrispettivi dal 1° gennaio: tutto quello che c'è da sapere

21/10/2019

Il 1° gennaio 2020 entrerà in vigore l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri all'Agenzia delle Entrate.

Fatto salvo il periodo transitorio di 6 mesi (1/01/2020 – 30/06/2020) l’inadempienza sarà sanzionata.

L’obbligo riguarderà gli operatori attualmente soggetti a rilascio dello scontrino fiscale e/o della ricevuta fiscale  a prescindere dal regime fiscale Iva adottato (ordinario o forfettario).

L'Agenzia delle Entrate ha previsto una moratoria di 6 mesi durante i quali i corrispettivi possono essere trasmessi anche con modalità “manuali”, pur rispettando l'obbligo del rilascio documentale.

La messa in uso del nuovo registratore di cassa con trasmissione telematica presuppone, e quindi obbliga, lo svolgimento di alcune operazioni (accreditamento-censimento dispositivo-stampa qr-code-altro) da effettuarsi sul sito dell'Agenzia delle Entrate anticipatamente rispetto alla data di installazione e messa in funzione.

Sono inoltre variate le modalità di comunicazione del mancato funzionamento del registratore di cassa.

Ricordiamo che il registro dei corrispettivi compilato con le consuete modalità servirà comunque per la comunicazione dei dati ai fini degli adempimenti contabili.

Per maggiori informazioni:
AREA SERVIZI CONTABILI E FISCALI
T. 0376 231239 - 231234

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network