PONTE DEL 2 GIUGNO, IN CENTRO 115MILA VISITATORI: I DATI DEL NUOVO SERVIZIO ANALYTICS DI CONFCOMMERCIO MANTOVA

12/06/2025

I visitatori nel centro storico di Mantova, nel ponte del 2 giugno - da venerdì 30 a lunedì 2 giugno - sono stati 114.858, di cui “solo” 33.400 provenienti da fuori provincia e dall'estero; 6.281 gli stranieri (il 5,47% del totale), con nazionalità per lo più tedesca (1.203) francese (789), austriaca (492), del Regno Unito (435); quindi Svizzera (407 visitatori) e Slovenia (405). Seguono con 377 gli Stati Uniti, i Paesi Bassi con 331, la Polonia con 200, la Spagna con 169, Portogallo e Australia con meno di 100 unità. La provenienza principale dall’Italia è quella della vicina Verona.

I dati arrivano da Confcommercio Mantova, che è oggi in grado di monitorare i flussi in città con le provenienze, l’età, la capacità di spesa basandosi su dati anonimi ottenuti dalla telefonia mobile: "Dati importanti che, una volta analizzati potranno essere utilizzati in collaborazione con gli stakeholder, dagli enti agli imprenditori, per definire strategie utili a sviluppare strategie appropriate nel turismo”, commenta il presidente Lamberto Manzoli.

“E’ evidente che stiamo parlando di numeri ancora modesti - commenta Dal Dosso -, numeri che hanno ampi margini di crescita: Confcommercio è in prima linea per stimolare un confronto e definire azioni sinergiche che consentano uno sviluppo sostenibile del turismo nel segno della qualità, a beneficio della comunità, dell’economia, delle imprese”.
Tornando ai  dati relativi al ponte del 2 giugno, la fascia di età prevalente   è quella tra i 45 e i 55 anni con il 27%, seguita da quella tra i 55 e i 65 anni con il 24%: “Quindi un pubblico maturo e con una buona capacità di spesa”, analizza Dal Dosso. “Per quanto riguarda i giovani, quelli tra 18 e 25 anni sono circa il 3% del totale mentre la fascia tra 25 e 34 anni ha fatto registrare il 14% dei visitatori”. 

“Questo nuovo servizio Analytics di Confcommercio Mantova offre un approccio innovativo e scientifico nell’ottica di valorizzare il turismo nella città capoluogo”, sottolinea Dal Dosso. “La possibilità di incrociare i dati che riguardano orari di visita, provenienze, nazionalità, genere, età e capacità di spesa, può diventare la base per mettere in campo iniziative mirate in tempi e luoghi strategici. Fino ad oggi le valutazioni si basavano su impressioni o dati parziali: ora non più”. 

“Analytics di Confcommercio Mantova - conclude Dal Dosso - rientra nell’ambito del progetto Cities, acronimo per ‘Città e Terziario: Innovazione Economia Socialità’: è il percorso di Confcommercio per migliorare i centri urbani italiani e sostenere le economie di prossimità. Cities ha tre principali obiettivi: contrastare la desertificazione commerciale attraverso nuove politiche urbane e territoriali e iniziative di sviluppo delle economie di prossimità; promuovere il ruolo del terziario di mercato, creando consapevolezza sul suo valore in ambito urbano; contribuire al dibattito sulle città”.

 
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