Positivo il giudizio di Fiditer sulle proposte delle banche a favore delle zone terremotate

19/06/2012

Al microfono il presidente di Fiditer Enos Righi

All’incontro di venerdì scorso a Villa Cavriani tra il consorzio Fiditer (braccio operativo per il credito di Confcommercio Mantova) e il mondo bancario, sono state presentate le proposte dei diversi istituti a favore delle zone colpite dal terremoto. “Abbiamo ascoltato attentamente le diverse iniziative – commenta il presidente del consorzio Enos Righi – e le giudichiamo positivamente. Apprezziamo le misure messe in campo dalle banche a favore di un territorio e della sua economia che, a causa del sisma, sono stati duramente colpiti. Certo, anche nel mondo bancario c‘è chi ha dato di più e chi un po’ meno, ma il giudizio complessivo è soddisfacente”. “Nel frattempo – continua Righi – ci siamo attivati affinché Asconfidi Lombardia, organismo di cui facciamo parte, possa garantire agli istituti di credito una fidejussione di oltre il 50% grazie ai fondi messi a disposizione da Federfidi, Regione Lombardia e Unioncamere”. Intanto, come emerso dall’assemblea di venerdì, continua l’attività del consorzio per garantire alle imprese la liquidità necessaria alla loro sopravvivenza: “Oggi – spiega il presidente – l’80% delle richieste di finanziamento serve a coprire le spese vive e a pagare gli stipendi dei dipendenti; solo un 20% riguarda invece scelte di investimento. A ciò si aggiunga la stretta creditizia e i danni provocati dal sisma: il quadro che ne esce non è roseo, e proprio per questo è nostro dovere continuare e intensificare l’attività di sostegno finanziario al mondo imprenditoriale”.