Procede la raccolta fondi per le popolazioni e le imprese terremotate: già stanziati 100 mila euro

31/08/2016

Procede con successo la raccolta fondi promossa da Confcommercio a favore delle popolazioni e degli imprenditori colpiti dal terremoto attraverso la Fondazione Giuseppe Orlando: a oggi è già stato disposto un primo stanziamento di 100 mila euro.

Le somme raccolte saranno utilizzate per garantire, in collaborazione con le Confcommercio Territoriali Regionali e Associazioni di categoria coinvolte nel sisma, assistenza immediata alla popolazione, anche in riferimento alle famiglie di imprenditori in particolare disagio per i danni subiti a seguito del terremoto.

Il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli confida che questo forte impegno messo in campo da Confcommercio venga rafforzato dai contributi volontari degli associati che potranno effettuare i loro versamenti alla Fondazione Orlando al seguente IBAN :

IT45K0832703247000000000159

presso Banca di Credito Cooperativo di Roma, Ag.132

- Piazza G.G. Belli, 2 – 00153 Roma

“Al fine di far sentire in modo concreto e tangibile la vicinanza del nostro settore alle popolazioni e agli imprenditori colpiti dal sisma invitiamo pertanto tutti gli Associati a un gesto di solidarietà attraverso il versamento di un contributo alla nostra Fondazione Orlando”, sottolinea il Presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari.

Fin dalle prime ore successive al sisma, il sistema Confcommercio si è attivato, come già avvenuto in passato per analoghe occasioni: i mmediatamente è stata costituita una task force, con il supporto del personale Confcommercio dell’Aquila, che si è insediata ad Amatrice presso i container messi a disposizione dalla Protezione civile al fine di aiutare gli imprenditori locali del Commercio e dei Pubblici Esercizi in tutto quello che potrà loro servire per la ripresa dell’attività.

Inoltre, la Federazione nazionale dei pubblici esercizi Fipe ha deciso di far sentire la propria vicinanza ai titolari dei Pubblici Esercizi danneggiati dal sisma attraverso un consistente contributo economico che verrà consegnato agli imprenditori segnalati dalla FIPE locale.

A seguito dell’incontro tra FIPE e le altre Federazioni del settore turismo con le controparti sindacati sono, inoltre, stati decisi alcuni interventi a favore dei lavoratori, attraverso il sostegno al reddito nonché l’applicazione di specifici istituti contrattuali, e dei lavoratori e dei datori di lavoro che siano rimasti privi di un alloggio o versino in situazione di grave disagio sociale per il tramite dell’Ente Bilaterale Nazionale.