Recupero accise sul carburante: ora la scadenza è trimestrale

02/02/2012

Recupero accise sul carburante: ora la scadenza è trimestrale

Il Consiglio dei Ministri ha recepito le richieste avanzate dalla categoria approvando il 20 gennaio la norma che fa diventare trimestrale il recupero delle accise sul gasolio. La normativa riguarda le imprese di autotrasporto merci su veicoli di massa complessiva uguale o superiore a 7,5 tonnellate. “Apprezziamo questo primo passo – dichiara il presidente di Fai Mantova Paolo Aldighieri – ma attendiamo dal Governo scelte incisive e improrogabili per consentire la sopravvivenza del comparto”.
il decreto specifica che la richiesta per ottenere il recupero delle accise deve essere presentata all’Agenzia delle Dogane, pena la decadenza del diritto, entro il mese successivo alla scadenza di ciascun trimestre solare in cui sono stati eseguiti i consumi. Il chilometraggio da specificare nella domanda sarà quello registrato alla fine del trimestre in oggetto alla domanda di recupero. Inoltre viene allungata la scadenza entro la quale il credito di imposta è  utilizzabile in compensazione. Così gli autotrasportatori avranno un anno di tempo in più a disposizione, dato che il decreto fissa detta scadenza al 31 dicembre dell’anno solare successivo a quello in cui è sorto il credito.
Per informazioni contattare il segretario di Fai Mantova Marciano Mantovani al numero 0376 231210.

Categorie:  Autotrasportatori
Fai Mantova