RETTIFICA DAL 1° LUGLIO OBBLIGO DI VARIARE LO STATO DEL REGISTRATORE TELEMATICO IN MODALITA’ “FUORI SERVIZIO” SE NON LO SI USA PER PIU’ DI 12 GIORNI

20/07/2023

RETTIFICA DAL 1° LUGLIO OBBLIGO DI VARIARE LO STATO DEL REGISTRATORE TELEMATICO IN MODALITA’ “FUORI SERVIZIO” SE NON LO SI USA PER PIU’ DI 12 GIORNI 

Con provvedimento n.15943 del 18.01.2023, l’Agenzia delle Entrate ha imposto l’ obbligo, a partire dal primo luglio 2023 di variare lo stato del Registratore Telematico in modalità “fuori servizio” in caso di inutilizzo per più di 12 giorni (per esempio in caso di ferie, malattia, o al termine di utilizzo stagionale o in occasione di eventi).

 Per variare lo stato è necessario entrare, con le proprie credenziali, nel portale dell’Agenzia dell’entrate e accedere al proprio cassetto fiscale – sezione fatture e corrispettivi.

L’operazione può quindi essere eseguita autonomamente oppure direttamente tramite il registratore telematico (se questo è abilitato).

Grazie all'intervento di Confcommercio, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che la preventiva o successiva comunicazione del “fuori servizio” da parte dell’esercente è una facoltà e non un obbligo.

 Quindi, per esempio, in caso di chiusura di un negozio per ferie per più di 12 giorni, l’esercente non è obbligato ad effettuare alcuna comunicazione preventiva o successiva di “fuori servizio” dell’RT.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network