RISTORANTI E ALBERGHI, LE PREVISIONI CONFCOMMERCIO PER LE FESTIVITA' NEL MANTOVANO

19/12/2025

 Previsioni complessivamente positive per le festività di fine anno e inizio 2026 negli alberghi e nei ristoranti mantovani.

"Per il pranzo di Natale le richieste sono ampiamente superiori alla disponibilità di tavoli, mentre diversa è la situazione per la cena, dove la domanda risulta al momento è contenuta", fa presente Giampietro Ferri, presidente della Federazione dei Pubblici Esercizi Fipe-Confcommercio Mantova. "Per la sera di San Silvestro la situazione è a macchia di leopardo: molti locali sono sold out, altri hanno ancora posti disponibili. C'è da dire che l’asporto continua ad avere un ruolo importante: molti mantovani faranno il cenone a casa acquistando le pietanze nei ristoranti o nelle gastronomie".

"Nel settore ricettivo – l’analisi del presidente di Federalberghi Confcommercio Mantova, Gianluca Bianchi – sarà un Natale complessivamente tranquillo, con un’impennata delle prenotazioni a partire da Santo Stefano grazie agli eventi e alle mostre, dalla collezione Sonnabend a Palazzo Ducale fino a Palazzo Te, ma anche ai mercatini di Natale. Per Capodanno e per i primi giorni del 2026 le camere sono vicine al sold out, mentre dal 5 gennaio è atteso un sensibile calo che porterà alle due settimane tradizionalmente più 'scariche' dell’anno, anche se l’arrivo della torcia olimpica, il 19 gennaio, a Mantova potrebbe muovere le acque. A fine gennaio, poi, ci saranno i Mondiali di danza sportiva, che favoriranno l'afflusso di persone da fuori provincia e dall'estero".

"Il 2025 – conclude Bianchi – è stato nel complesso un anno positivo per il settore ricettivo mantovano: si è consolidata la tendenza ad un turismo più frammentato, con un maggior numero di arrivi a fronte di una permanenza media leggermente inferiore".

"Mantova conferma una buona capacità di attrazione", sottolineano  Lamberto Manzoli e Nicola Dal Dosso, rispettivamente presidente e direttore di Confcommercio Mantova. "Gli eventi hanno un ruolo trainante e indubbiamente esistono ampi margini di crescita che vanno perseguiti attraverso un’azione sinergica tra sistema economico e istituzioni". 

"A novembre, stando alle rilevazioni del sistema “Analytics” di Confcommercio Mantova, che monitora i flussi in città basandosi su dati anonimi provenienti dalla telefonia mobile - concludono Manzoli e Dal Dosso -  sono stati 280 mila i visitatori in centro storico, in linea con lo stesso mese del 2024: un dato destinato a crescere in questo dicembre".
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network