Sabato 10 maggio torna la Notte bianca di Mantova Vive!!

02/05/2014

Sabato 10 maggio torna la Notte bianca di Mantova Vive!!

Sarà un weekend ricco di eventi all’insegna di musica, spettacoli, motori ed enogastronomia quello che animerà Mantova da venerdì 9 a sabato 11 maggio. Tre gli appuntamenti in programma: la Notte bianca di Mantova Vive!!, la prima edizione del Mantova Motor Festival e la rassegna di prodotti tipici Mantova Squisita.

LA NOTTE BIANCA DI MANTOVA VIVE!! Sabato 10 maggio

La prima edizione 2014 della Notte bianca di Mantova Vive!!, promossa da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico nell’ambito delle iniziative del Distretto urbano del Commercio ‘Le Botteghe del centro’, si svolgerà sabato 10 maggio, per poi tornare in centro il 5 luglio e il 20 settembre.
Dalle 20 sino all’una di notte vie e piazze della città si riempiranno di musica e divertimento con concerti, dj set, esposizioni d’auto e moto e naturalmente i negozi aperti per lo shopping serale.
“Rispetto all’anno scorso si sono aggiunte via Cavour, via Broletto, piazza Cavallotti e anche piazza 80° Fanteria – spiega Stefano Gola, presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova – tutto il centro sarà animato da chioschi bar, musica dal vivo, dj set, balli, esposizioni di auto e moto e tanti altri intrattenimenti per tutti i gusti. Ovviamente i negozi del centro saranno aperti e sarà possibile fare shopping per tutta la serata”.
“Per noi commercianti si tratta di un impegno consistente – aggiunge Stefano Gola – ma dato l’entusiasmo con cui la città ha sempre risposto alla Notte bianca abbiamo deciso di riproporre ben tre edizioni per il 2014, in collaborazione con il Comune di Mantova e Radio Pico che ringraziamo per il supporto. Un grazie particolare anche a quei commercianti che hanno deciso di sostenere per intero la realizzazione di alcuni eventi. L’invito a questo punto è rivolto a tutti i mantovani e non, che aspettiamo numerosi in centro per un’altra lunga notte all’insegna del divertimento, dello shopping e di una città che finalmente torna a riempirsi di vita”.
“E’ una soddisfazione vedere che questa manifestazione continua a crescere, passando da due a tre edizioni all’anno e coinvolgendo sempre più tutta la città – osserva l’assessore ai Grandi eventi del Comune di Mantova Enzo Tonghini –. Solo collaborando per offrire appuntamenti e occasioni di svago per ogni weekend il centro può diventare un punto di forte attrazione”.
MN VIVE 10 MAGGIO 2014 defE’ ricchissimo il programma della Notte bianca del 10 maggio: a breve sarà disponibile sul sito www.mantovavive.it. Tra i moltissimi appuntamenti in programma sabato 10 maggio, segnaliamo “Il nostro canto libero”, concerto-tributo a Lucio Battisti ideato da Gianni Dall’Aglio e Massimo Luca, storici collaboratori del grande cantautore. Con loro altri quattro musicisti: Daniele Perini alle tastiere, Franco Malgioglio al basso voce, Johnny Pozzi al piano e tastiere e Pino Montalbano alla chitarra elettrica, che riproporranno i brani più amati di Lucio Battisti.
Ricca l’animazione proposta da Radio Pico. “In piazza Marconi ci sarà la consueta postazione ed il set fotografico per immortalare le facce e i momenti più belli della Notte bianca – spiega Alice Sabatini -. Invitiamo tutti a condividere i loro scatti e i “selfie” sui social network e sul sito della manifestazione: www.mantovavive.it”.
Si annuncia inoltre spettacolare la performance musicale itinerante pensata da Radio Pico e che vedrà sfilare per le vie del centro la Scuola di Samba Afroeira e la PMI Brass Band, in un originale mix fra i travolgenti ritmi della samba e una sezione fiati di sei elementi.
Nata a Bologna nel 1997, la Scuola di Samba Afroeira è una tra le prime e più importanti orchestre di percussioni afro-brasiliane d’Italia. Con strumenti tradizionali quali surdo, repinique, caixa, tamborim, timbal e chocalho, i percussionisti sfileranno per le vie del centro con una parata all’insegna del ritmo irrefrenabile del carnevale brasiliano: sarà impossibile non ballare la batucada, il samba reggae, l’afoxè, il maracatù o il baião.
Con loro anche la PMI Brass Band: una vera e propria sezione fiati con i Docenti PMI Chicco Montisano (sax alto), Elena Vita (sax alto), Manuel Caliumi (sax tenore), Corrado Terzi (sax baritono), Simone Pederzoli (trombone) e Vittorio Gualdi (tromba).
Già dal pomeriggio poi la città si animerà con il mercatino di Arte e Ingegno che proporrà gli stand di hobbistica e artigianato in via Spagnoli e in via Goito.
In occasione della Notte bianca inoltre l’Associazione Guide Turistiche Rigoletto aderente a Confcommercio Mantova proporrà due visite guidate in notturna alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della città: il tradizionale percorso della Corte dei Gonzaga a Palazzo Ducale e un inedito tour per le vie del centro per scoprire tutti i segreti delle torri medievali di Mantova.

MANTOVA MOTOR FESTIVAL 9-10-11 maggio

mmfDal 9 all’11 maggio in viale Te farà il suo debutto il Mantova Motor Festival, la rassegna dedicata ai motori che ambisce a diventare un appuntamento fisso. “Sarà una tre giorni molto ricca e ad ingresso gratuito – spiega Alessandro Carbonieri di Green Eventi, organizzatore della kermesse -. Sul piazzale del Te allestiremo un’ampia area espositiva, che vedrà la presenza di numerose aziende del settore motoristico, dai rivenditori ai ricambi; accanto agli stand ci sarà anche l’arena spettacoli che vedrà le performance dei piloti di numerose scuderie, protagoniste nei campionati sia italiani che internazionali. Nel programma ci sono anche incontri, eventi e laboratori, dal car painting al fumetto, oltre all’animazione del Chiringuito. E non potrà mancare un tributo al più grande campione automobilistico della storia, il mantovano Tazio Nuvolari”.
Il programma aggiornato dell’iniziativa è scaricabile dal sito www.mantovamotorfestival.it o reperibile nelle principali attività del centro e della provincia.
Il Mantova Motor Festival interagirà con la Notte bianca, portando in centro sabato i veicoli più prestigiosi e originali e la musica del Chiringuito club in Piazza Marconi con Dj Daniel Marchetti e Voice Il Barbiere; prevista anche una promozione tramite coupon che i visitatori della rassegna potranno utilizzare per effettuare acquisti a prezzi scontati nei negozi e nei locali convenzionati del centro.

MANTOVA SQUISITA 9-10-11 maggio

IM000816.JPGSaranno le migliori produzioni tipiche le protagoniste di Mantova Squisita, che da venerdì 9 a domenica 11 maggio ospiterà in Piazza Sordello Paesi e Sapori, mostra-mercato itinerante dell’eccellenza alimentare italiana.
Oltre venti imprese agroalimentari di qualità proporranno le migliori produzioni artigianali di diverse Regioni italiane: dalla Liguria il pesto genovese, la focaccia e l’olio extravergine di oliva; dall’Alto Adige lo speck, la carne salada e i salumi affumicati; dalla Toscana i pregiati salumi, l’Abbucciato Aretino e i Cantucci. E poi Aceto balsamico Tradizionale di Modena DOP, formaggi della Valle Camonica, liquirizia calabrese grezza, prodotti da forno, conserve ittiche, frutta e verdura di stagione, pasticceria siciliana, liquori artigianali, taralli pugliesi lavorati a mano, marmellate, miele e prodotti dell’alveare, sughi siciliani, birra artigianale, cioccolato e molto altro ancora.
Da non perdere l’appuntamento di domenica alle 16.30 con “L’Officina dei Sapori”, laboratorio a cura dell’esperta enogastronomica Elena Barusco che intratterrà il pubblico con degustazioni e approfondimenti tematici sulle differenti produzioni tipiche.
La manifestazione, ideata da Totem Eventi in sinergia con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, è patrocinata da Comune di Mantova, Confcommercio Mantova, Distretto Urbano del Commercio di Mantova “Le Botteghe del Centro” ed Ersaf Lombardia.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network