Sabato 14 settembre - Via Magna in festa

13/09/2013

Sabato 14 settembre - Via Magna in festa

Ritorna per il secondo anno consecutivo ‘Via Magna in festa’, la festa del quartiere ‘Fiera Catena’ organizzata dal Comitato ‘Via Magna’ con la collaborazione di Confcommercio e il patrocinio del Comune di Mantova.  Il nome ‘Via Magna’ deriva dall’antico appellativo rinascimentale dell’attuale corso Garibaldi e via Trieste, l’asse viario portante di ingresso da sud della città storica (guida Omnia Mantova).

La manifestazione, che si svolgerà sabato 14 settembre dalle 15 alle 24, prevede un ricco e variegato programma:
-    si parte alle 15.00 con l’inaugurazione della manifestazione e con la premiazione degli studenti del liceo artistico ‘Giulio Romano’ di Mantova per la realizzazione del logo e della grafica del Comitato ‘Via Magna’ (esposizione degli elaborati grafici) presso il Liceo Artistico;
-    si prosegue poi con la rassegna musicale (dalle 15.30 alle 23.45) che prevede esibizioni dal vivo dislocate in diversi punti del quartiere;
-    dalle 16.00 alle 20.00 iniziativa ‘Porte Aperte’: i negozi e le attività artigianali che danno vita al quartiere faranno sperimentare al pubblico i propri prodotti e servizi, proponendo degustazioni, consulenze gratuite di professionisti, dimostrazioni, open-day, laboratori gratuiti di terracotta per bimbi (prenotazione obbligatoria entro il venerdì 13 – tel. 3355467854), seminari (per il programma completo v. brochure);
-    dalle 16.00 alle 24.00 sarà aperta al pubblico la Fiera del Broccante in piazza dei Mille mentre alle 17.00 si terrà ‘A spasso per Fiera Catena’, passeggiata guidata nei luoghi insoliti del quartiere con partenza da piazza dei Mille (prenotazioni necessarie presso il gazebo oppure al 3920271926);
-    alle 18.00 inaugurazione della mostra ‘Piazza Dei Mille: da piazza Mercato a Giardino di Quartiere’, al Centro Culturale Baratta a cura dell’Archivio Storico e della Biblioteca Baratta. Inoltre Gioco Pesca  presso il gazebo di piazza Dei Mille;
-    durante la giornata sarà poi possibile gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica mantovana presso i ristoratori del quartiere (Trattoria Due Cavallini, Osteria Scalcograsso, Ristorante Pizzeria Annette, Centro Culturale Arci Papacqua, Arci Donini, Osteria Ai Ranari) che proporranno dalle 19.30 in poi il menù ‘Via Magna’ a prezzo convenzionato. Inoltre i bar del quartiere organizzeranno aperitivi alternativi accompagnati da musica dal vivo.

“Ben vengano iniziative di questo genere – ha commentato Stefano Gola, presidente della sezione cittadina di Confcommercio nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento svoltasi questa mattina – perché hanno il merito di voler rivitalizzare parti della città periferiche rispetto al centro storico, ma non per questo meno importanti e ricche di storia, tanto che altri quartieri della città si stanno attivando per ripetere lo stesso format”.
“Ringrazio tutti quanti hanno contribuito con il proprio impegno ed entusiasmo all’organizzazione della manifestazione, in particolare la Scuola Alti Studi-Dipartimento Promo Studio e Ricerca di Modena che ha offerto il contributo per la premiazione del Liceo Artistico” ha aggiunto la portavoce del Comitato ‘Via Magna’ Maria Buzzago. In conferenza stampa era presente anche il professor Giorgio Buttasi, in rappresentanza del Liceo Artistico ‘Giulio Romano’ che, grazie all’impegno del professor Nazzareno Trufelli, ha realizzato la grafica e il logo dell’evento (sabato verrà premiata la vincitrice Silvia Bellutti) e ha curato l’organizzazione della rassegna musicale.

Il Comitato ‘Via Magna’ ha come scopo quello di promuovere la riqualificazione e la valorizzazione dello storico quartiere Fiera Catena anche attraverso momenti di aggregazione che abbiano la finalità di migliorare la vita sociale, culturale e del reciproco scambio. Questa intenzione si concretizza con la programmazione periodica di incontri ed eventi che siano occasione per conoscersi e condividere in modo consapevole, concreto e gioioso il proprio territorio urbano. Info: comitatoviamagna@yahoo.it

Programma Via Magna
Locandina