Sabato 20 settembre la terza edizione di MANTOVAVIVE

15/09/2014

Sabato 20 settembre la terza edizione di MANTOVAVIVE

Terzo e ultimo appuntamento per il 2014  sabato 20 settembre con MANTOVAVIVE, la Notte bianca dei mantovani organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio e la collaborazione di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, TEA, Associazione Guide Turistiche Rigoletto e Associazione Arte e Ingegno.
Dalle venti sino all’una di notte, la città tornerà ad essere viva e frizzante grazie alla formula ormai consolidata che coniuga musica, intrattenimento, cultura, gusto e naturalmente shopping nei negozi del centro

 

 

locandina

 

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

 

Piazza Martiri di Belfiore
Chiosco “360”, dj set a cura di Andrea Garosi

Piazza Martiri
Esibizione di ginnastica artistica a cura della Società di Ginnastica Airone

Via Pescherie
Giostrina per bambini

Piazza 80° Fanteria
Musica dal vivo con Davide e Federico

Corso Vittorio Emanuele
dj set al bar Cubano

Via Grazioli
Musica dal vivo con le rock band Soundgarage e Nnebia

Corso Umberto I
Musica dal vivo; esposizione di antiquariato e oggettistica; stand di Mauro Bottoli (laboratorio di tatuaggi Hard Life Style)

Via Oberdan
Note pop rock con dB Sound & Music Acoustic; dj set a cura di Dj Mark

Piazza Marconi
- Dalle ore 21.00: parata musicale con la LARGE STREET BAND. Ispirata allo stile delle grandi street band americane, riesce ad andare ben oltre, grazie all’apporto di stimoli costanti, accompagnando i propri pezzi a coreografie originali. La Large Street Band spazia dal vortice adrenalinico del rock’n’roll, al twist e al boogie woogie, alternando la magica atmosfera dello swing, e miscelando il funky al jazz, senza tralasciare una vena latina costante.
Nuove coinvolgenti sonorità in costante mutamento, semplici intuizioni che trasformano il suono in un gioco, capace di ammaliare e divertire il pubblico, parte integrante dello spettacolo che talvolta può diventare un pò goliardico e irriverente grazie ad intuizioni comiche e sketch improvvisati.
- animazione Chiringuito
- postazione di Radio Pico con set fotografico

Via Roma
Stand informativo a cura del Gruppo giovani di AVIS provinciale con baby dance, truccambimbi, animazioni per tutta la famiglia e il suggestivo spettacolo di sabbia proposto dalla Compagnia delle Nuvole, in cui la narrazione delle fiabe di Gianni Rodari si accompagna alle illustrazioni realizzate con disegni fatti dal vivo con la sabbia e ad uno splendido sottofondo musicale.
Musica dal vivo con la band Estremi rimedi

Via Battisti
Musica country e western dance con i Western Petnà

Via Orefici
Animazione e cabaret con le Salamandra Sisters; stand di specialità gastronomiche con Contadinostrano

Via Franchetti
Cena all’aperto con il ristorante pizzeria Croce Bianca

Vicolo Rastelli
Cena all’aperto con il ristorante pizzeria Da Chiara

Via Calvi
Djset presso il negozio Three Lovers

Via Spagnoli/via Goito
Mercatino dell’hobbystica e dell’artigianato creativo di Arte e Ingegno; stand enogastronomico “Vere Terre”; musica dal vivo con la rockband Stomp; specialità nostrane al bar Olè.

Piazza Concordia
Animazione con i cosplay: Ironman, Captain America, Wolverine, Catwoman, La Vedova Nera, Spiderman. Divertimento per grandi e bambini con le sigle dei cartoni animati, i ritmi latini, le canzoni anni ’70, ’80 e ’90. I supereroi sfileranno anche per le vie della città e si intratterranno per farsi immortalare in foto con i più piccoli.

Via Giustiziati
Dimostrazione di lavorazione della ceramica artistica a sgraffio a cura del negozio “La Corte dei Gonzaga” con accompagnamento musicale.

Piazza Mantegna
Musica dal vivo con Linea B, omaggio a Lucio Battisti, e Motel Siffredi

Via Verdi
Bancarelle dei negozi di via Verdi, dimostrazione di make up, esposizione di biciclette, note blues con Stefano Ghiotti

Piazza Canossa
Musica dal vivo con la rockband Walking cone

Piazza Erbe
Musica dal vivo con le rockband Meskina e No Tracks

Via Cavour
Musica dal vivo con le rockband Earth Jam, Turn on fire e IDK Acoustic Duo

Piazza Sordello
Musica dal vivo con le rock band Morphade, Over Night Sensation e Street Lights

 

PERCORSI TURISTICI

Ore 21.00, ingresso di Palazzo Ducale, piazza Sordello

“Segreti e misteri di Casa Gonzaga” (in esterni)
Dopo la terribile notte d’agosto del 1328 la storia dei Gonzaga sarà densa di oscuri e inspiegabili eventi che tracceranno, nell’arco di quasi quattro secoli, un profilo della famiglia che non sempre i documenti sono serviti a svelare.

“Le torri di Mantova” (in esterni)
Una passeggiata con il naso all’insú che si snoda tra le antiche torri, simbolo di potere e autorevolezza. Alcune di pubblica utilità, altre cupe prigioni. Dal campanile della cattedrale alle torri medievali del centro, per terminare sul Lungorio presso il campanile di San Domenico.

“La reggia dei Gonzaga” (visita degli interni, costo del biglietto d’ingresso: 1 euro)
Visita al Palazzo Ducale, complesso monumentale tra i più grandi e raffinati in Europa, sede delle prestigiose collezioni della famiglia Gonzaga, in occasione dell’apertura straordinaria per la Giornata Europea del patrimonio.

I tre percorsi sono proposti dall’Associazione Guide Turistiche Rigoletto al costo di 5 euro a persona (gratis per i ragazzi fino ai 13 anni).
Informazioni e prenotazioni: Tel. 0376 368917 – 338 7659604; email: info@guiderigoletto.it; www.guiderigoletto.it.

—————–

Ore 20.30, Casa del Rigoletto, piazza Sordello

“Mantova di Magie e Delitti”
“Venite! Venite! Venite ad ascoltare degli amanti di Valdaro vi andremo a raccontare, di Virgilio Mago et della Maga Manto, di Dante che elesse Virgilio a proprio Duce e poi dell’Astrologia nell’Orologio et il Mistero delle Torri. Si narrerà dell’uccisione della Meschina Agnese et l’Assassinio del Mirabile Critonio, del Veleno di Romeo et la Magia delle Erbe, del potere dei Numeri, del Mestiere delle armi et infine del vorace Mostro del Lago che tutti terrorizza e tutti ingoia!“
Il percorso per le vie e le piazze della città viene interpretato come un copione che, alla maniera di un cantastorie, con tono poetico racconta di misteri e di delitti della Mantova antica.
E’ un itinerario nel tempo e nello spazio fra teatro, curiosità, memoria e musica. Le citazioni letterarie non sempre saranno legate al soggetto mantovano ma evocheranno storie che accomunano i personaggi e i luoghi della storia.
A guidare nella scoperta delle varie vicende saranno gli Arcani Maggiori del mazzo dei Tarocchi.
Il percorso verrà effettuato solo a raggiungimento di almeno 10 persone. Solo su prenotazione. Costo a persona: 10 euro.
Informazioni e prenotazioni: Tel. 0376 1505174 – 338 5437591; mail: abacoopmn@gmail.com

—————–

Dalle 21.15 sino alle 23, Palazzo Te

Visita in notturna a Palazzo Te
In occasione dell’apertura straordinaria del Museo di Palazzo Te fino alle 24,00 (al prezzo speciale di 1 euro a persona), la cooperativa di guide e servizi turistici Abacoop propone un inusuale itinerario in notturna alla villa giuliesca, alla scoperta delle vicende storiche e umane dei protagonisti della storia della famiglia Gonzaga, tra luci e ombre, approfittando dell’incantevole e ovattata oscurità della sera.
Il costo delle visite guidate è di 5 euro a persona, escluso il biglietto d’ingresso, per gruppi di minimo 10-max 20 persone. E’ necessaria la prenotazione. Per informazioni: 0376 1505174 – 338 5437591 abacoopmn@gmail.com.

 

 

Badalucco Buzzago Sabatini Gola Tonghini Rose Catalano

 

Tutte le novità dell’edizione del 20 settembre, il terzo e ultimo appuntamento del 2014 con MANTOVAVIVE, sono state illustrate il 16 settembre in occasione della conferenza stampa presso la sede di Confcommercio Mantova.
“Dopo il successo degli appuntamenti di maggio e luglio, le serate di Shopping by Night e l’euforia di Festivaletteratura, si preannuncia dunque un altro grande evento che andrà a chiudere un’estate mai così ricca e vivace per la nostra città – ha sottolineato il presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola -. La formula ormai è quella consolidata e molto apprezzata dal pubblico con però molte novità, come la presenza dei giovani di AVIS e l’allargamento a nuovi spazi come via Orefici che verrà animata da un divertente spettacolo di drag queen”.
“Ringraziamo Confcommercio per il grande impegno nell’organizzare un grande evento sempre ricco di appuntamenti e di nuove vie – hanno osservato il vicesindaco del Comune di Mantova, Espedito Rose, e l’assessore ai grandi eventi Enzo Tonghini -. Il Comune crede molto in questo progetto, che conferma Mantova come città viva e vivace con proposte di intrattenimento e svago per tutti i gusti ed età”.
“Un piccolo ma significativo indizio dell’affetto che lega Mantova alla notte bianca è il successo ‘virale’ dell’hashtag #mantovavive – ha spiegato Alice Sabatini di Radio Pico -. Lanciato sui social da Radio Pico e Confcommercio Mantova in occasione delle edizioni precedenti, ormai spopola su Facebook per sottolineare qualunque cosa di vivace e positivo che riguarda la città, dalla riapertura della Camera degli Sposi al centro preso d’assalto per il Festival. E l’evento, che è riuscito a collezionare ben sette appuntamenti in due anni, è diventato un veicolo di promozione di Mantova anche fuori regione, in Emilia e in Veneto”.
Come sempre, la musica sarà la grande protagonista di MANTOVAVIVE, con esibizioni live in tutte le vie e piazze del centro: da piazza 80° Fanteria a piazza Sordello, passando per via Grazioli, via Oberdan, via Goito, piazza Mantegna, via Verdi, piazza Canossa, piazza Erbe, via Cavour.
Cuore pulsante di MANTOVAVIVE sarà come sempre piazza Marconi, con la musica del Chiringuito, la postazione di Radio Pico e il set fotografico che raccoglierà i selfie più belli della serata da condividere sui social e sul sito www.mantovavive.it. Proprio da lì alle 21 partirà il grande spettacolo musicale itinerante attraverso il centro storico, che questa volta vedrà il graditissimo ritorno della Large Street Band, una delle formazioni più apprezzate tra quelle che si sono esibite nelle sei precedenti edizioni della manifestazione.
Ispirata allo stile delle grandi street band americane, la Large Street Band accompagna i propri pezzi a coreografie originali, spaziando dal vortice adrenalinico del rock’n’roll, al twist, al boogie woogie, alternando la magica atmosfera dello swing, e miscelando il funky al jazz, senza tralasciare una vena latina costante. Una sonorità coinvolgente e giocosa che accompagna una performance a tratti goliardica e irriverente, capace di ammaliare e divertire il pubblico con intuizioni comiche e sketch improvvisati.
Divertimento assicurato anche con la coloratissima presenza dei cosplayer e delle drag queen. Ironman, Captain America, Wolverine, Catwoman e Spiderman animeranno piazza Concordia con balli di gruppo, musica anni ’70, ’80 e ’90 e sigle dei cartoni animati, mentre in via Orefici si esibiranno le Salamandra Sisters, quartetto di drag queen che propone un irresistibile spettacolo di cabaret.
In via Goito e via Spagnoli torna poi l’artigianato artistico con gli hobbisti di Arte e Ingegno, mentre la Loggia del Grano ospiterà lo stand gastronomico con un menù improntato ai prodotti stagionali del territorio, dal risotto con tastasal e funghi porcini alla sbrisolona rivisitata con fichi e uva, che saranno anche i protagonisti dei classici dolci autunnali, proposti assieme a un gustoso ristretto di melograno, per uno street food di qualità.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni tornano anche i percorsi turistici in notturna alla scoperta della città.
L’Associazione Guide Turistiche Rigoletto aderente a Confcommercio Mantova ripropone gli itinerari “Il percorso medievale delle torri” e “Misteri e segreti di casa Gonzaga”, cui si aggiungerà il percorso “La reggia dei Gonzaga”, che proporrà una visita guidata all’interno di Palazzo Ducale in occasione dell’apertura straordinaria prevista in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, e che consentirà l’ingresso alla reggia pagando un solo euro. Gli itinerari partiranno alle 21.00 davanti all’ingresso di Palazzo Ducale.
La Cooperativa di servizi turistici Abacoop propone invece il percorso “Mantova di magie e delitti”, un suggestivo itinerario che permetterà di conoscere fatti, curiosi e crudeli, e personaggi reali e immaginari legati alla nostra città tra storia e mito. Il percorso partirà alle 20.30 dalla Casa del Rigoletto in piazza Sordello. Ad esso si aggiunge la suggestiva visita in notturna a Palazzo Te, che resterà aperto sino a mezzanotte al costo di 1 euro, dalle 21.15 sino alle 23.
In campo anche la solidarietà con il gruppo giovani di AVIS provinciale, che in via Roma proporrà un evento per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione. Oltre allo stand informativo, ci saranno animazioni per tutta la famiglia con trucca bimbi, baby dance e il suggestivo spettacolo curato dalla Compagnia delle Nuvole, in cui la narrazione delle fiabe si accompagna alle illustrazioni realizzare con disegni fatti dal vivo con la sabbia e con uno splendido sottofondo musicale.

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria
Federmoda Mantova
 Guide Turistiche
Confguide Mantova
 Pubblici esercizi
Fipe Mantova

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network