Sabato 9 maggio la citta' torna ad accendersi con MANTOVAVIVE

04/05/2015

Sabato 9 maggio la citta' torna ad accendersi con MANTOVAVIVE

Sabato 9 maggio la città torna ad accendersi con MANTOVAVIVE, la manifestazione organizzata da Confcommercio Mantova, Comune di Mantova e Radio Pico con il patrocinio di Camera di Commercio, distretto Botteghe del centro, Made in Mantova, Gruppo TEA, e la collaborazione di Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova, Cama-Confcommercio Mantova, Green Eventi, Associazione Arte e Ingegno e Edprint.
Dalle venti sino all’una di notte, la città sarà di nuovo viva e frizzante grazie al format ormai consolidato che coniuga musica, intrattenimento, cultura, motori, gusto e naturalmente shopping nei negozi del centro che resteranno aperti per tutta la sera. Una formula che è diventata un brand, ufficialmente registrato da Confcommercio Mantova e Radio Pico, ma anche un modo di dire entrato nel linguaggio comune dei mantovani che utilizzano i social: l’hashtag #mantovavive è ormai virale su facebook, twitter e instagram, e viene utilizzato per indicare qualunque cosa di vivace e positivo che riguarda la città.
Sui social come sempre la faranno da padrone le foto: proprio per premiare la passione dei fotoamatori per MANTOVAVIVE, gli organizzatori hanno deciso di premiarli con uno speciale kit di gadget e un buono per un drink da utilizzare nel corso della serata, che verranno riservati ai primi 20 che si presenteranno presso la postazione di Radio Pico “armati” di macchina fotografica.
Mantova dunque si prepara a ospitare un grande evento, che sarà seguito da altri due appuntamenti: sabato 4 luglio, in concomitanza con l’avvio dei saldi estivi, e sabato 19 settembre, per salutare insieme l’estate.
Ricco come sempre il programma di MANTOVAVIVE, in cui grande protagonista è la musica, con esibizioni live a cura di musicisti e band mantovane in tutte le vie e piazze del centro: da piazza 80° Fanteria a piazza Sordello, passando per piazza Martiri, via Orefici, via Calvi, via Roma, Corso Umberto I, via Oberdan, piazza Mantegna, via Giustiziati, piazza Canossa, via Cavour. Sempre musica ma con dj set in via Spagnoli, piazza Concordia, via Broletto, via Verdi, piazza Marconi, via Grazioli, piazza Cavallotti.
E poi un’importante novità: quest’anno a MANTOVAVIVE debutta anche la musica classica con un concerto nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Castiglioni, in piazza Sordello, a cura della sezione mantovana dell’Associazione Mozart Italia.
Cuore pulsante di MANTOVAVIVE sarà come sempre piazza Marconi, con la musica del Chiringuito, la postazione di Radio Pico e il set fotografico che raccoglierà i selfie più belli della serata da condividere sui social e sul sito www.mantovavive.it. Proprio da lì alle 21, dopo il saluto degli organizzatori, partirà il grande spettacolo musicale itinerante attraverso il centro storico, che questa volta vedrà come protagonista la Makkaroni band: sette artisti stravaganti capaci di mixare musica e teatro di strada, passando con abilità dal folk italiano allo swing, dalla musica araba a quella balcanica, senza tralasciare il blues e il dixieland, valzer e polka, in un’alchimia musicale di grande energia.
Divertimento assicurato anche con il ballo: country e ritmi latino-americani in piazza Martiri, tango argentino in piazza 80° Fanteria, funky e atmosfere anni ’70 e ’80 in piazza Sordello, dove dalle 19 alle 21 ci sarà anche la baby dance accompagnata da animazioni per bambini.
Protagonisti saranno anche i motori: in corso Umberto I i concessionari auto di CAMA-Confcommercio Mantova esporranno le ultime novità del settore automobilistico. Motori protagonisti anche in via Spagnoli, via Roma, via Verdi e via Broletto, con l’esposizione di modelli originali e curiosi a cura di Green Eventi, in una speciale anteprima del Mantova Motor Festival che si svolgerà il weekend successivo. Da segnalare in particolare la parata di harleysti, che si concluderà con l’esposizione dei bolidi in via Goito, e la roulotte “cult” Aistream degli anni ’60, che in piazza Marconi si trasformerà in un palco per ospitare il dj set del Chiringuito, oltre ai migliori modelli in esclusiva delle celebri moto, tutto a cura della concessionaria Harley Davidson N. 1 di Mantova.
Torna anche l’artigianato creativo con il mercatino degli hobbisti in piazza Sordello, a cura dell’Associazione Arte e Ingegno, il laboratorio di ceramica a sgraffio rinascimentale in via Giustiziati, l’esposizione di creazioni e opere artistiche in via Galana a cura dei commercianti della via.
MANTOVAVIVE è anche gusto: in piazza Sordello Arte e Ingegno e Enosteria Batorcolo proporranno lo stand gastronomico con le ricette “EXPOsizione”, basate sui prodotti del territorio, e lo speciale aperitivo “Fragolito”; aperitivi all’aria aperta anche in via Orefici, accompagnato da prodotti gastronomici, mentre via Franchetti, chiusa al traffico, diventerà un grande ristorante “en plein air”. Cocktail e aperitivi anche al chiosco bar di piazza Martiri, mentre in piazza 80° Fanteria ci sarà la paella ad accompagnare le atmosfere del tango.
Altra protagonista di MANTOVAVIVE è la cultura: dopo il grande successo delle scorse edizioni tornano i percorsi turistici in notturna alla scoperta della città a cura dell’Associazione Guide Turistiche Rigoletto-Confcommercio Mantova.
Ben quattro le proposte: “Le torri medievali”, alla scoperta delle costruzioni storiche che caratterizzano l’inconfondibile skyline di Mantova; “Misteri e segreti di casa Gonzaga”, con le vicende più oscure e misteriose della storia lunga quattro secoli dei Signori di Mantova; “La reggia dei Gonzaga”, una visita all’immenso complesso del Ducale attraverso i suoi tanti, suggestivi cortili; “Sulle orme di Rigoletto”, una piacevole passeggiata notturna accompagnata dalle romanze del buffone Rigoletto, della sventurata figlia Gilda e del libertino Duca di Mantova.
Il costo dei percorsi, che partiranno alle 21 in piazza Sordello davanti all’ingresso di Palazzo Ducale, è di cinque euro a persona (gratis per i bambini fino a 13 anni). Info e prenotazioni: tel. 0376 368917 – 3317151288; guiderigoletto@gmail.com.
La “misteriosa” vicenda che lega i sogni di grandezza del Duca Vincenzo I Gonzaga al naufragio nel 1612 di una nave sulle sponde di Cuba sarà invece al centro della conferenza “1612: Mantua a Cuba” a cura del Prof. Roberto Sarzi e proposta dalla Cooperativa di servizi turistici Abacoop. L’appuntamento è per le 20.30 presso la sede di Via Fratelli Bandiera n. 10.

Il programma dettagliato della manifestazione sarà disponibile a breve sul sito www.mantovavive.it.