Migliore cartellonistica e un sito web più efficace per la promozione turistica: sono alcune delle proposte emerse durante l’incontro in sala civica fra i rappresentanti della sezione locale di Confcommercio Mantova, guidata da Sandro Parmiggiani, e il sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi, assieme agli assessori Francesca Mambrini e Monnalisa Azzali.
Dal primo cittadino è arrivato un sì alla richiesta dei commercianti di potenziare la cartellonistica fissa che illustri ai turisti la collocazione di monumenti e servizi utili e la disponibilità a rinnovare alcuni importanti strumenti di promozione turistica, come il portale web e le brochure.
In arrivo a dicembre anche il calendario di massima degli eventi per il 2016, in modo da consentire agli operatori un’efficace programmazione e partecipazione, nell’ottica di una fattiva collaborazione con l’Amministrazione.
Più delicate invece le questioni legate alla viabilità e in particolare all’apertura della ztl nei mesi di maggiore afflusso turistico e alla necessità di nuovi parcheggi, dato che il progetto di realizzazione di una nuova area per la sosta delle auto in zona cimitero con accesso da Porta Vittoria è ancora in attesa di finanziamento.
Tra le richieste dei commercianti anche l’apertura dei tanti giardini presenti in città ma oggi preclusi ai visitatori, come il Parco della chiesa del Carmine. Tra le idee emerse per renderli fruibili in tempi brevi c’è quella di coinvolgere partner privati.