San Benedetto Po, nuovo stop al cantiere del nuovo ponte. Confcommercio; 'cittadini e imprese esasperati'

31/10/2018

Confcommercio, attraverso il presidente della sezione di San Benedetto Po Dino Barbi , interviene dopo l'ennesimo stop al cantiere del nuovo ponte sul Po:

“Imprese e cittadini di San Benedetto Po, Bagnolo San Vito, e dell’intera area sono esasperati e preoccupati a causa dei continui stop al cantiere del nuovo ponte sul Po. I problemi finanziari della Toto Costruzioni che ha vinto l’appalto rischiano di generare un effetto domino molto pericoloso: la mancanza di liquidità dell’azienda ha portato a continue interruzioni dei lavori, arrivando lunghi sul cronoprogramma e andando incontro alle cattive condizioni meteo (pioggia e piena del fiume) che impongono, a loro volta, una ulteriore sospensione e rallentamenti al cantiere. Andando avanti di questo passo, rischiamo che i tempi prefissati non vengano rispettati e che l’inaugurazione del nuovo ponte, prevista per il secondo semestre 2019, slitti più avanti.

Ricordo che questa infrastruttura serve un’area economica che conta quasi 5000 imprese tra industrie, artigiani e attività commerciali, e ha un bacino d’utenza di 53.000 persone, pari al 13% della popolazione virgiliana. Una fetta di mondo imprenditoriale e popolazione mantovana non trascurabile, da anni costantemente penalizzata a causa della mancanza di un viadotto degno.

Abbiamo già inviato, attraverso il nostro sistema regionale, una segnalazione in Regione; facciamo ancora una volta appello ad enti e istituzioni, ma anche ai nostri rappresentanti politici, affinché si trovi una soluzione definitiva il prima possibile e i lavori ricomincino – questa volta in maniera definitiva  - a ritmi serrati fino alla conclusione.

Cogliamo l’occasione per chiedere alla Provincia, cui va il nostro apprezzamento per l’impegno profuso per risolvere le criticità al cantiere, di illuminare adeguatamente anche la parte sud del ponte, oggi completamente al buio, considerando anche che il recente cambio dell’ora e l’inoltrarsi della stagione autunnale concedono sempre meno ore di luce”.