Sicurezza in centro storico, Confcommercio Mantova lancia il “Natale sicuro”

14/12/2015

Sicurezza in centro storico, Confcommercio Mantova lancia il “Natale sicuro”

Un servizio di vigilanza per garantire la tranquillità durante lo shopping natalizio: è il progetto “Natale sicuro” promosso da Confcommercio Mantova in collaborazione con Vigilanza Group.

Da martedì 8 dicembre, sino alla Vigilia di Natale, due addetti alla vigilanza pattuglieranno a piedi le vie e le piazze del centro storico per prevenire furti, raggiri o altri episodi criminali, in particolare nei giorni e negli orari di maggiore intensità.

“I vigilantes saranno riconoscibili da un apposito gilet con la dicitura ‘Natale sicuro’ e i nostri loghi, dunque individuarli, sia da parte dei commercianti che dei frequentatori del centro, sarà semplice – spiega il Presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari -. Si tratta di un’idea a cui abbiamo lavorato all’indomani della giornata della legalità che abbiamo svolto in Prefettura, in occasione della quale abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri imprenditori. Oggi chi lavora in un’attività commerciale è esposto a molti rischi, dai furti alle truffe, sino a episodi più gravi come le rapine, che spesso avvengono proprio in orario di chiusura, e al termine di giornate di sicuro incasso”.

“Per questo gli addetti alla vigilanza entreranno in servizio dalle 17, quando l’afflusso di clientela si fa più consistente, sino alle 21, orario di chiusura di molte attività – aggiunge il Presidente della sezione cittadina Stefano Gola -. Il nostro vuole essere un servizio che contribuisca a far lavorare gli imprenditori e i loro collaboratori con più tranquillità. Ed è anche, a nostro avviso, una misura utile per la clientela e tutta la comunità: nella ressa dei giorni natalizi è più facile che si verifichino borseggi o altri episodi spiacevoli, e la presenza di due addetti alla vigilanza può funzionare da deterrente. Uno strumento in più dunque, che in nessun modo si sostituisce alla preziosa e indispensabile attività svolta dalle forze dell’ordine”.

Gli addetti di “Natale sicuro” saranno in servizio in centro storico nei giorni 8, 11/12/13, 18/19/20 e 23/24 dicembre, dalle 17 alle 21.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network