Sicurezza, rinnovato il protocollo d'intesa tra Confcommercio Mantova e Prefettura

21/09/2015

E' stato rinnovato per altri tre anni il Protocollo d'intesa in tema di video allarme antirapina tra la Prefettura e Confcommercio Mantova: la sigla è avvenuta lo scorso 15 settembre a Palazzo di Bagno.

Il Protocollo è nato dalla constatazione che i reati predatori costituiscono un fenomeno di particolare allarme sociale e che la percezione del rischio e la domanda di sicurezza nel settore sono in aumento, con la conseguente necessità di potenziare le misure di prevenzione e contrasto anche rafforzando il livello di protezione delle micro, piccole e medie imprese, secondo linee di indirizzo basate su una più stretta collaborazione tra queste, le Associazioni di categoria, le Istituzioni pubbliche e le Forze dell’Ordine.

Il presidente di Confcommercio Mantova Ercole Montanari, valutando positivamente l’esperienza già svolta e l’importanza di un sempre maggiore coinvolgimento degli Enti Locali in tema di sicurezza, ha auspicato anche ulteriori finanziamenti regionali per gli operatori che installeranno i nuovi impianti.

La Prefettura di Mantova e le Associazioni di categoria firmatarie - oltre a Confcommercio, anche Cna e Confartigianato - hanno deciso di collaborare insieme con le Forze dell’Ordine in un tavolo operativo che avrà il compito di promuovere e diffondere l’applicazione dei protocolli, individuando le iniziative in grado di aumentare concretamente la sicurezza degli operatori, la loro formazione e la loro disponibilità a collaborare alla circolazione delle informazioni.

"La firma di questi nuovi patti – ha dichiarato il prefetto Carla Cincarilli – rappresenta anche un importante segnale di fiducia nel futuro. Oggi a Mantova si consolida una collaborazione tra Prefettura e Associazioni territoriali di categoria che dimostra la volontà del mondo imprenditoriale a contribuire effettivamente alla prevenzione e al contrasto   dei reati, nel quadro di una diffusione sempre più ampia della cultura della legalità e della sicurezza partecipata e responsabile”