Sospensione attività per emergenza Coronavirus, nessun intervento sui Registratori Telematici

16/03/2020

Come noto, con l'intento di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, con un apposito Decreto sono state sospese, su tutto il territorio nazionale, a decorrere dal 12.3.2020:
  • le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione della vendita di generi alimentari e di prima necessità;
  • le attività dei servizi di ristorazione, ad eccezione delle mense e catering continuativo che garantiscono la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
In tale contesto, la sospensione dell'attività non richiede un intervento sul Registratore Telematico.
Infatti, in caso di interruzione dell'attività ‘per eventi eccezionali’, viene applicato quanto previsto in caso di chiusura dell’esercizio e cioè: il Registratore Telematico alla prima trasmissione successiva / ultima trasmissione utile predispone ed invia un file contenente la totalità dei dati relativi al periodo di interruzione, per i quali non è stata effettuata la chiusura giornaliera.

Conseguentemente:
  • l'ultimo giorno di esercizio dell'attività si è provveduto alla "ordinaria" chiusura del RT a seguito della quale avviene, come di consueto, la trasmissione dei dati dei corrispettivi all'Agenzia delle Entrate;
  • il primo giorno di ripresa dell'attività , con l'accensione del RT lo stesso produrrà il file con l'indicazione dei giorni di inattività che verrà trasmesso all'Agenzia delle Entrate.
Per maggiori informazioni si prega di contattare il proprio consulente fiscale.
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network