Stop ai voucher e regolamentazione dei lavoratori occasionali: il servizio alle imprese di Confcommercio Mantova

23/03/2017

Stop ai voucher e regolamentazione dei lavoratori occasionali: il servizio alle imprese di Confcommercio Mantova

Crescono le difficoltà tra le imprese mantovane in seguito all’abrogazione dei voucher: sono centinaia le aziende alle prese con il nuovo inquadramento dei lavoratori occasionali che sino alla cancellazione dell’istituto del lavoro accessorio venivano pagati coi buoni.

Il Ministero del Lavoro ha diramato un chiarimento in merito alla disciplina transitoria dell’utilizzo dei voucher, stabilendo che fino al 31 dicembre 2017 i buoni in possesso delle aziende potranno essere attivati con i consueti sistemi di comunicazione in vigore prima dell’abrogazione: nulla cambia dunque, nelle modalità operative, per i buoni già acquistati entro il 17 marzo e che si possono regolarmente usare sino a fine anno.

Per le aziende che non hanno più a disposizione i voucher o che li esauriranno presto si pone ora il problema di come gestire i lavoratori occasionali, in attesa che il Governo introduca nuovi strumenti in grado di garantire la necessaria flessibilità alle imprese del terziario.

Per questo, Confcommercio Mantova offre alle aziende un servizio di analisi e consulenza personalizzata per aiutarle a dare un diverso e corretto inquadramento ai lavoratori saltuari sinora pagati coi voucher.

L’Area Lavoro è a disposizione per informazioni e assistenza: tel. 0376 231231, p.barbieri@sviluppomantova.it.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network