Stop alle sanzioni per commercianti e professionisti senza Pos. Confcommercio: una vittoria

04/12/2019

Nessuna sanzione per i commercianti che non hanno il POS per i pagamenti di carte di credito o debito. È quanto prevede un emendamento al decreto fiscale 2020 approvato  dalla Commissione Finanze della Camera.

Commercianti e professionisti avranno, di fatto, la facoltà di accettare i pagamenti con moneta elettronica e, in caso di rifiuto, non
saranno soggetti ad alcuna specifica sanzione.


"Con la revisione delle disposizioni sanzionatorie in materia di obblighi di accettazione di pagamenti a mezzo POS, viene confermata la validità di un approccio fondato sulla contestualità tra riduzione di costi e commissioni a carico di consumatori ed imprese ed impulso alla diffusione della moneta elettronica - è il commento di Confcommercio - Ci auguriamo, dunque, che possa essere accolta anche la richiesta di un importante potenziamento della dotazione del credito d’imposta a valere sul monte commissioni a carico delle imprese. Lo stanziamento a regime nell’ordine dei 50 milioni di euro per anno è infatti evidentemente insufficiente a fronte di commissioni già oggi stimate in circa due miliardi di euro annui".

In materia di moneta elettronica l'associazione aggiunge: "da sempre sosteniamo che occorre incentivare e promuovere l'utilizzo di strumenti elettronici di pagamento  con un sistema di premialità e non di penalizzazione".
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network