Successo per la quarta edizione di "Sbrisolona&Co" il festival cultural gastronomico che ha inondato per tutto il week end il centro storico di dolci profumi e di eventi. Folla a tutte le proposte dell'ormai tradizionale appuntamento dedicato ai dolci della tradizione mantovana giunto quest'anno alla sua quarta edizione. La città si è trasformata in una sorta di pasticceria a cielo aperto con la sbrisolona al centro e tutti gli altri prodotti tipici attorno, dalla torta di rose alla torta di tagliatelle, passando per la torta elvezia, senza trascurare nemmeno il gelato.
«È un riconoscimento prestigioso che si inserisce in un festival di successo - ha detto l'assessore al Commercio Iacopo Rebecchi -. Mantova, per due giorni, ha avuto un pubblico numeroso con famiglie da tutta Italia e un centro storico pieno di vita. L'intuizione si è dimostrata vincente e confidiamo che questo festival possa diventare un appuntamento fisso dell'autunno mantovano con la presenza di tutte le imprese del territorio, eccellenze nel settore».
La kermesse ha visto protagonisti Nicolò Antoniazzi della Pasticceria Antoniazzi, incoronata Pasticceria dell'anno 2024/2025, Massimo Foroni e Greta Belladelli della Gelateria Chantilly di Moglia, e Barbara Fontanel, in arte la "Panificatrice folle".
Showcooking, incontri, laboratori, degustazioni guidate, giochi, musica e bancarelle hanno movimento le due giornate del festival in un fine settimana inondato di sole.Sbrisolona&Co è stato organizzato da Sgp Grandi Eventi, diretta da Stefano Pelliciardi, con la promozione di Confcommercio Mantova, protagonista di vari eventi, il sostegno di Comune di Mantova, il patrocinio e il contributo di Camera di Commercio di Cremona Mantova-Pavia e Regione Lombardia, in collaborazione con l'Istituto superiore Bonomi Mazzolari.Paola Cortese.
“È stata un’edizione davvero riuscita grazie anche ai numerosi eventi collaterali, a conferma di come l’evento sia ormai diventato un appuntamento atteso e capace di valorizzare le tradizioni del nostro territorio, portando vitalità e ricadute positive anche per le attività del terziario di mercato” sottolineano il Presidente di #ConfcommercioMantova Lamberto Manzoli e il direttore generale Nicola Dal Dosso