TRAGEDIA DI CRANS MONTANA, VENERANDI (SILB): COMBATTERE L'ABUSIVISMO

13/01/2026

 L’evento di Crans Montana ha profondamente colpito gli operatori del settore dell'intrattenimento rappresentati da Silb Confcommercio Mantova. Nei giorni scorsi, prima dell'inizio dell'attività, in molti locali mantovani stati letti i comunicati del sindacato di categoria ed è stato osservato un minuto di silenzio, in segno di rispetto e vicinanza alle vittime e alle loro famiglie.

Una tragedia che riporta drammaticamente in primo piano, anche a Mantova, il tema della sicurezza nei luoghi dell’intrattenimento. "Da tempo il Silb, sindacato dei locali da ballo aderente a Confcommercio, sensibilizza le autorità nazionali e locali sull’importanza di investire con sempre maggiore convinzione nella prevenzione e nella cultura della sicurezza", spiega la presidente di Silb Confcommercio Mantova, Carmen Venerandi.

"Nel Mantovano c'è un problema legato soprattutto al settore delle installazioni audio, luci, video e palchi per eventi pubblici e privati, sagre e manifestazioni, con una percentuale di abusivismo  che Asso Installatori stima al 90% per gli eventi all'aperto: ciò determina gravi rischi potenziali per il pubblico e gli artisti. Lo scorso anno sono state fatte 3 denunce e diverse segnalazioni in proposito". 

"I locali da ballo italiani - prosegue Venerandi - operano nel rispetto di normative tra le più rigorose d’Europa: le imprese del settore sono chiamate a seguire regole severe, a sottoporsi a controlli costanti, a dotarsi di certificazioni e ad avvalersi di personale qualificato. Nel corso degli anni hanno fatto propria una solida cultura della prevenzione. Di contro, continuano purtroppo a svolgersi feste non autorizzate ed eventi in locali non idonei, privi dei requisiti di sicurezza e quindi potenzialmente pericolosi".

"Prima dell'apertura - sottolinea la presidente Silb Mantova - ogni locale deve essere sottoposto a un sopralluogo della commissione di vigilanza, composta dai vigili del fuoco, dalle forze dell'ordine e dai tecnici comunali o provinciali, a seconda della capienza del locale. I materiali devono essere ignifughi e il personale adeguatamente formato sulle norme antincendio e sul primo soccorso, con corsi obbligatori, così da poter gestire tempestivamente eventuali emergenze, evacuare in sicurezza gli ospiti e intervenire con gli estintori.

La sicurezza non riguarda solo le autorizzazioni e le strutture, ma anche scelte operative e dettagli: per i dispositivi scenici che producono fiammelle e vengono spesso usati per festeggiare eventi o servire bottiglie di particolare pregio già da tempo abbiamo dato indicazione di eliminarle. Se il locale possiede tutti i requisiti di cui parlavo prima, il rischio è veramente basso. Ma per garantire il massimo della sicurezza, il Silb-Fipe insiste con tutti i propri associati affinché non vengano utilizzate". 

"Non occorrono nuove regole - aggiunge Venerandi - ma è fondamentale applicare in modo rigoroso quelle che già esistono e che ciascun soggetto svolga appieno il proprio compito. Il ruolo degli Organi di vigilanza è quello di verificare il rispetto degli adempimenti e contrastare con decisione abusivismo e irregolarità. Il nostro ruolo, come Associazione di categoria, è quello di far crescere ulteriormente la cultura della prevenzione, supportando le imprese affinché siano sempre più responsabili e consapevoli. Nessun impianto normativo, anche il più evoluto, potrà mai sostituire la cura, l’attenzione e l’impegno quotidiano nella gestione di questi temi”.



 
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network