Un ricco programma di iniziative che prenderanno il via dal periodo pasquale per poi snodarsi durante tutto l’anno: è il calendario eventi 2014 di Confcommercio Mantova, promosso in collaborazione con Comune di Mantova e Camera di Commercio e con il patrocinio di Tea, e presentato ufficialmente ieri mattina presso la sede dell’associazione. Accanto ad appuntamenti consolidati, come le Notti Bianche di Mantova Vive!!, non mancano le novità assolute come il Mantova Motor Festival, la rassegna dedicata ai motori che debutterà a maggio.
“Siamo soddisfatti di poter presentare questo calendario di eventi, il cui scopo è quello di valorizzare la città e che si potrà arricchire in corso d’opera di altre iniziative – spiega il Presidente della sezione cittadina di Confcommercio Mantova Stefano Gola -. Avere una programmazione da aprile sino a fine anno è importante perché dà la possibilità a tutti gli operatori del settore di organizzarsi per tempo. Abbiamo pensato ad appuntamenti diversificati, in grado di attirare in centro mantovani e turisti, e per metterli a punto è stata fondamentale la sinergia con commercianti ed enti. Un ringraziamento particolare va al Comune di Mantova: sappiamo che le disponibilità finanziarie sono scarse, ma con la collaborazione di ciascuno è possibile realizzare iniziative per il bene della città”.
“Lavorare per una città viva e partecipata è nell’interesse di tutti – commenta l’Assessore ai Grandi eventi del Comune di Mantova Enzo Tonghini -. Rispetto al passato oggi c’è una maggior capacità di collaborazione tra associazioni, commercianti ed enti: questa è la linea su cui dobbiamo continuare. Quello presentato oggi è un calendario di eventi di assoluto rilievo: noi continueremo a stare al fianco di chi ha voglia di fare”.
“Le nostre imprese stanno dimostrando tenacia, coraggio e voglia di collaborare – sottolinea il Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso – Il futuro è proprio questo: mettere in rete le risorse a disposizione per massimizzarne l’efficacia. Nei prossimi mesi inoltre il programma di iniziative si arricchirà con nuovi appuntamenti ad oggi in fase di progettazione, tra cui alcuni eventi culturali che si svolgeranno tra giugno e luglio”.
L’estate 2014 potrebbe vedere anche una novità per i negozi del centro: l’introduzione dell’apertura serale un giorno alla settimana. “L’idea – spiega Stefano Gola – è quella di far slittare ogni giovedì l’orario pomeridiano, prevedendo l’apertura del negozio dalle 18 sino alle 23. Per i mantovani sarebbe un’opportunità per fare shopping evitando l’afa delle ore centrali del giorno e magari per trattenersi in centro per la cena”.
Prosegue inoltre la collaborazione con l’associazione Arte e Ingegno, che organizza i mercatini degli hobbisti in centro, appuntamento diventato ormai fisso. “Il successo di Arte e Ingegno in fiore che domenica ha riempito la città di colori e allegria – sottolinea Catia Badalucco di Arte e Ingegno – dimostra che la collaborazione nel proporre gli eventi funziona e che rivitalizzare il centro è possibile. Quando siamo partiti, a fine 2012, ai nostri appuntamenti partecipavano un’ottantina di espositori: oggi il nostro circuito è cresciuto a quota ottocento”.
Il calendario di appuntamenti si aprirà il 19 aprile con le visite guidate in programma per i ponti di Pasqua, 25 Aprile e Primo maggio. “Il nostro obiettivo è quello di intercettare i turisti ‘fai da te’, che arrivano in città senza un programma preciso e si scoraggiano davanti alle code a Palazzo Ducale – spiega Leonardo Catalano delle Guide Turistiche Rigoletto. – A loro offriremo delle visite guidate su appuntamento alla reggia gonzaghesca e a Palazzo Te, mentre per le notti bianche riproporremo due percorsi molto apprezzati dal pubblico: il tradizionale itinerario della Corte dei Gonzaga e la visita per la città alla scoperta delle torri medievali”.
Si prosegue il 10 maggio con la prima edizione 2014 di Mantova Vive!!, la notte bianca che verrà riproposta anche il 5 luglio e il 20 settembre: in centro come sempre tantissimi appuntamenti, accompagnati dall’animazione di Radio Pico.
Dal 9 all’11 maggio in viale Te farà il suo debutto il Mantova Motor Festival, la rassegna dedicata ai motori che ambisce a diventare un appuntamento fisso. “Sarà una tre giorni molto ricca – spiega Alessandro Carbonieri di Green Eventi, organizzatore della kermesse -. Sul piazzale del Te allestiremo un’ampia area espositiva, che vedrà la presenza di numerose aziende del settore auto, moto e truck, dai rivenditori ai ricambi; accanto agli stand ci sarà anche l’arena spettacoli che vedrà le performance dei piloti di novanta scuderie, protagoniste nei campionati di varie categorie, sia italiani che internazionali. E non potrà mancare un tributo al più grande campione automobilistico della storia, il mantovano Tazio Nuvolari”.
Il Mantova Motor Festival interagirà con la Notte bianca, portando in centro il 9 maggio i veicoli più prestigiosi ed originali; prevista anche una promozione tramite coupon che i visitatori della rassegna potranno utilizzare nei negozi e nei locali convenzionati del centro.
Il calendario eventi di Confcommercio proseguirà poi con Mantova squisita (9/11 maggio e 21/23 novembre), il Concerto dal vivo in via Verdi (5 settembre), Voglia di Vintage (5/7 settembre e 20/21 dicembre), Via Magna in Festa (13 settembre), Il Grande Cuore dei Mantovani (19 ottobre) per poi concludersi con gli eventi natalizi.