Un ciclo di incontri su PNL e comunicazione efficace, anche in negozio. Si parte il 20 marzo

08/02/2018

Un ciclo di incontri su PNL e comunicazione efficace, anche in negozio. Si parte il 20 marzo

Confcommercio organizza un ciclo di incontri sulle tecniche e gli strumenti offerti dalla PNL (Programmazione Neuro Linguistica) per comunicare efficacemente, anche con il cliente.

Il primo appuntamento è in programma martedì 20 marzo ed è dedicato ai ‘Pilastri della comunicazione’. Durante la giornata formativa i partecipanti apprenderanno i principi fondamentali alla base della comunicazione efficace, le tecniche corrette per strutturare e trasmettere feedback costruttivi, chiari, ed empatici necessari a raggiungere gli obiettivi comunicativi prefissati e migliorare le attività dei collaboratori. Infine si imparerà a riconoscere le modalità comunicative preferite dal proprio interlocutore, per adeguare il proprio stile a chi si ha davanti entrando in sintonia con lui.

“La PNL – spiega la docente – è una disciplina che ha raccolto strategie mentali e tecniche comunicative adottate con efficacia non solo da psicologi e terapeuti, ma anche da leader politici, sportivi, manager di successo che hanno raggiunto risultati straordinari. Si tratta di conoscenze preziose per imparare a comunicare efficacemente con gli altri, anche in un contesto commerciale come può essere la situazione della vendita. Ciascuno di noi comunica in maniera differente perché selezione e predilige informazioni diverse: occorre allora capire e riconoscere, attraverso l’ascolto attivo, la tipologia di interlocutore con cui ci si sta relazionando e le leve motivazionali e decisionali che usa, per riuscire a parlare la stessa lingua e raggiungere facilmente i propri obiettivi, anche di natura commerciale. Sempre più spesso le aziende chiedono l’intervento di coach ed  esperti di PNL per risolvere situazioni critiche che si vengono creare tra colleghi: può succedere che le persone, pur aspirando allo stesso obiettivo, non riescano a collaborare a causa di una difficoltà di comunicazione”.

Gli incontri proseguiranno il 17 aprile con il corso ‘Come rapportarsi agli altri e creare sintonia’, il 22 maggio con ‘Il potere dell’uso delle domande per raggiungere gli obiettivi’, il 19 giugno con ‘La nostra mente: istruzioni per l’uso’. Concluderà il ciclo l’incontro ‘Le nostre emozioni come risorse per vincere’, in programma il 10 luglio.

Per info e iscrizioni: Area Formazione (T. 0376 231209 – formazione@sviluppomantova.it)

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