Torna il Black Friday: sconti e promozioni per tutta la settimana. L'appuntamento dà il via allo shopping natalizio

16/11/2018

Il Black Friday torna legittimamente, per il secondo anno consecutivo, anche a Mantova.

Da quando infatti, nel gennaio del 2017, Regione Lombardia ha approvato la limitazione del divieto di effettuare vendite promozionali ai soli 30 giorni antecedenti la data di avvio dei saldi (prima l’interdizione decorreva a partire dal 25 novembre), anche gli imprenditori mantovani possono finalmente aderire al famoso “venerdì nero”, la pratica commerciale nata negli Stati Uniti e ormai ampiamente diffusa anche in Italia che negli USA prevede promozioni straordinarie il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. Nel nostro Paese gli sconti si estendono di frequente nei giorni precedenti e successivi al fatidico venerdì, dando vita ad una Black Week o Black Week-end.

“Il Black Friday sta prendendo sempre più piede ed è un appuntamento molto atteso dai consumatori, la vera partenza dello shopping natalizio – dichiara Natascia Turra di Federmoda-Confcommercio Mantova – Un evento interessante dal punto di vista commerciale anche per tantissime aziende, dato che fa registrare un buon incremento delle vendite”. Per l’occasione Confcommercio ha realizzato un’apposita vetrofania che è stata distribuita alle aziende associate.

Federmoda Mantova ricorda che il divieto di effettuare vendite promozionali rimane limitato ai trenta giorni antecedenti i saldi, ovvero, per quanto riguarda gli imminenti saldi invernali, dal prossimo 6 dicembre sino al 4 gennaio 2019. I saldi invernali inizieranno infatti sabato 5 gennaio.

Curiosità: per alcuni l'espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l'occasione in quel giorno. L'origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell'anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali. Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy's organizzò la prima parata per celebrare l'inizio degli acquisti natalizi ma fu solo negli anni Ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti; successivamente è diventato popolare anche in altri Paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna ed è ormai molto diffuso su tutti i siti più famosi di commercio elettronico. (fonte: Wikipedia).
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network