Via Magna in festa

12/09/2012

Via Magna in festa

Il comitato ‘Via Magna’ – Quartiere Fiera Catena ha organizzato con il sostegno di Confcommercio Mantova l’evento VIA MAGNA IN FESTA, in programma sabato 15 settembre dalle 16 alle 24. Per l’occasione molti  negozi del quartiere rimarranno aperti fino alle 22, mentre bar e ristoranti proporranno aperitivi e menù dedicati alla serata. Veniamo al programma. Alle 16 aprirà nei giardini di Piazza dei Mille il mercatino del broccante e contemporaneamente partirà il percorso guidato per bambini alla scoperta del quartiere. Visita guidata anche per gli adulti alle 18.30 (prenotazioni al 347 1454129). Alle 18 inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Fortunati Vivere in quartiere al Centro Baratta,  e, alle 22.45, gita sulla motonave Andes (imbarco al Molo Nord di Porto Catena, per prenotazioni telefonare allo 0376 324506). Insomma un programma ricco per quella che è la 2^ edizione di Via Magna in festa: “l’anno scorso – spiega la portavoce del comitato organizzatore Maria Buzzago – avevamo lanciato l’evento quasi come una sfida, quest’anno lo riproponiamo più strutturato, anche perché nel frattempo è nato un comitato cui aderiscono una sessantina di persone tra commercianti e residenti”. L’idea di una festa in quest’asse viario è nata da un gruppo di titolari di attività e residenti che, con la collaborazione di Confcommercio, hanno deciso di mettersi in gioco per valorizzare quella che nel Rinascimento veniva chiamata “Via Magna” (Corso Garibaldi e Via Trieste). Da qui il patrocinio del Comune di Mantova e l’adesione del centro Baratta all’iniziativa. La piazza dei Mille, che ospita la statua di Garibaldi ed è centro naturale del quartiere, ospiterà il mercatino, l’esibizione della scuola Alfabeta Musica e sarà punto di partenza per le visite guidate. “Abbiamo deciso di supportare l’evento – spiega il presidente cittadino di Confcommercio – per incentivare eventi che valorizzino parti di città al di fuori del centro storico Ztl. E’ nostro dovere sostenere le iniziative che partono dai commercianti, ed è sempre un piacere vedere gente in strada”.