Viadana, collaborazione tra Confcommercio, Pro Loco e Comune per la programmazione degli eventi

17/09/2015

Viadana, collaborazione tra Confcommercio, Pro Loco e Comune per la programmazione degli eventi

Dotare Viadana di una programmazione di eventi di qualità, capaci di ridare attrattività al centro storico: è questo l’intento comune a Confcommercio e Pro Loco, emerso in occasione dell’incontro organizzato martedì sera in sala civica dal Direttivo Locale dell’Associazione.

A intervenire davanti alla platea dei commercianti viadanesi anche gli assessori comunali Massimo Piccinini (Eventi e Pro Loco) e Ilaria Zucchini (Cultura): un confronto che ha lasciato soddisfatti Ercole Montanari e Giuliana Morini, rispettivamente Presidente provinciale e della sezione locale di Confcommercio Mantova.

“L’incontro di martedì sera ha consolidato la collaborazione con la Pro Loco, in concerto con l’Amministrazione Comunale, per l’organizzazione degli eventi, come lo Zafferanone, che animeranno Viadana nei prossimi mesi – spiega Ercole Montanari -. Il comune obiettivo è quello di arrivare a una programmazione strutturata di manifestazioni di qualità, in grado di rilanciare il centro storico, rendendolo nuovamente attrattivo e vivibile, come lo era in un passato neanche troppo lontano. Per ridare ossigeno alle attività commerciali, ma anche per ribadire la centralità di Viadana: ridare vivacità al centro è un modo per tutelare il patrimonio di servizi a favore delle imprese e dei cittadini che oggi vi sono localizzati, e che rischiano un impoverimento progressivo. Invece questi servizi, da quelli amministrativi alla sanità, vanno assicurati, anche perché la loro fruizione va ben oltre il territorio viadanese, investendo le aree dei Comuni limitrofi”.

“Altro tema centrale nell’incontro – prosegue Montanari – è stato quello della programmazione urbanistica e territoriale che sta interessando l’Amministrazione Comunale, e le cui scelte possono avere ricadute importanti sull’accessibilità e fruibilità del centro storico. C’è poi la partita della sicurezza, percepita ed effettiva: ai nostri associati abbiamo illustrato il protocollo sottoscritto recentemente da rappresentanze economiche e Prefettura”.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network