'Zero Irap' per le nuove attività: la nuova misura di Regione a sostegno delle Start up

03/10/2017

"Regione Lombardia azzera la sua quota di Irap per sostenere quanti decidono di intraprendere una nuova attività". E' quanto dichiarato dall'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini presentando la misura 'Zero Irap' che prevede l'esenzione dell'imposta nei primi tre anni di attività per i nuovi negozi.

L'obiettivo del provvedimento è quello di favorire la creazione di nuove imprese e contrastare la desertificazione commerciale attraverso una fiscalità di vantaggio.

"Concretamente, vogliamo favorire l'apertura di nuovi negozi, punti di riferimento ed elementi di attrattività e vitalità per i centri urbani, ma anche presìdi di sicurezza per i centri abitati - ha dichiarato l'assessore - Questo provvedimento si inserisce e completa in modo virtuoso il nostro impegno in favore del commercio di vicinato: impegno contraddistinto da misure molto significative contro la desertificazione o quelle di sostengo più specifico dedicate alla riqualificazione degli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi rilanciato oggi".

“Un provvedimento significativo, che va nella giusta direzione di supportare l’avvio di nuove imprese. A maggior ragione per un settore economico – quello del commercio di prossimità – che contribuisce in modo determinante a rendere i centri storici delle città lombarde sempre più vivi e attrattivi” commenta Confcommercio Lombardia.

Destinatari della misura sono le nuove imprese commerciali e artigianali con vendita nei locali di produzione che apriranno nel 2018. La misura si rivolge ai 12 comuni capoluogo della Lombardia , come Mantova, e a quelli con più di 50.000 abitanti.