Abeo chiama, i negozianti rispondono. Al via la vendita di biglietti della lotteria a scopo benefico a favore dei bambini malati

22/03/2016

I titolari di negozi e locali della città aderenti a Confcommercio Mantova mettono a disposizione i propri locali e il loro tempo per promuovere la vendita dei biglietti della lotteria a scopo benefico di Abeo, l’Associazione Bambino Emopatico Oncologico onlus di Mantova in collaborazione con l’Associazione Gruppo Noi Donne di Villimpenta.

Il ricavato sarà devoluto interamente ad AbeoSostegno, il progetto complesso e ambizioso lanciato da Abeo nel 2014 che si prende cura delle famiglie mantovane con bambini e adolescenti (da 0 a 16 anni) affetti da patologie rare o gravi.

Il progetto prevede l’adozione di un approccio multidisciplinare per fornire alle famiglie e ai piccoli pazienti assistenza e supporto, affiancando loro figure professionali di varia natura (pediatra, psicologo, assistente sociale, esperto nelle questioni burocratico-amministrative e dei diritti del malato, esperto della disabilità, educatore/insegnante, assistente spirituale, mediatore linguistico, referenti di associazioni come quelle che si occupano di trasporto protetto) ed elaborando risposte concrete all’insegna della tempestività, dell’individualità e della flessibilità e ad integrazione dei servizi già previsti dal territorio.

Nel 2014, quando è stato avviato, AbeoSosegno aveva in carico 3 famiglie: oggi, a meno di due anni di distanza, sono 21 i nuclei familiari seguiti.

L’esperienza di questi anni in pediatria e il contatto praticamente quotidiano con i piccoli malati e le loro famiglie ci hanno reso consapevoli delle infinte necessità che emergono improvvisamente all’interno di questi nuclei familiari – racconta Patriza Bonesi, Vice Presidente di Abeo e responsabile del progetto AbeoSostegnoLa malattia di un bambino, la malattia di un figlio, irrompendo senza preavviso nella vita delle persone, rappresenta fin dal suo esordio una notevole fonte di stress sia per il piccolo che per la sua famiglia. Cambiano radicalmente abitudini, qualità di vita, dinamiche e prospettive future della famiglia. Insomma - prosegue Bonesi – si rendeva necessario un progetto strutturato per aiutare queste famiglie sfortunate ad affrontare meglio un evento così drammatico e doloroso. Era impensabile che una sola Associazione potesse svolgere da sola un lavoro così complesso e delicato – conclude la Vice Presidente dell’Associazione - per questo Abeo ha assunto il ruolo di coordinatore e bacino di confluenza di forze provenienti da altri organismi quali ASST di Mantova (ex Azienda Ospedaliera ‘Carlo Poma’), ATS Val Padana (ex Asl), Provincia di Mantova, CSVM, e Associazioni di volontariato, che ringraziamo di cuore”.

AbeoSostegno è una delle tre macroaree in cui siamo impegnati – aggiunge il presidente di Abeo Vanni Corghi - Oltre a quello, lavoriamo costantemente per migliorare le condizioni di degenza dei bambini in cura negli ospedali mantovani creando spazi ludici come AbeoBolla e AbeoAttesa a Mantova, AbeoNave ad Asola, AbeoGioco e AbeoAttesa a Pieve di Coriano. Crediamo infatti che l’elemento del gioco e dello svago svolga un ruolo fondamentale nel processo di guarigione del bambino. Infine – aggiunge Corghi - l’Associazione organizza incontri e iniziative di sensibilizzazione sul valore della donazione del midollo osseo e delle cellule staminali, progetto che ha il nome di AbeoDonazione”.

Ci sembrava doveroso sostenere questa buona causa – commenta il Presidente della Sezione cittadina di Confcommercio Mantova Stefano GolaNel nostro piccolo abbiamo deciso di far conoscere il progetto e sensibilizzare le persone su questa iniziativa, promuovendo la vendita dei biglietti”.

Un moemnto della conferenza stampa

I biglietti, al costo di 1 euro ciascuno, saranno in vendita sino al 30 aprile.
L’estrazione dei biglietti vincenti si svolgerà l’8 maggio alle ore 12.00 in via Roma a Villimpenta; per l’occasione, a tutte le mamme sarà offerto un fiore.

Ecco i premi:
1° premio: Tv Led 32’’
2° premio: Tablet Lcd 8’’
3° premio: Smartbox cofanetto regalo
4° premio: bracciale uomo
5° premio: crocefisso
6° premio: orologio uomo
7° premio: orologio donna

Di seguito i negozi di Mantova in cui è possibile acquistare i biglietti della lotteria:

ALIBI CAFE’, Via Cavour
ARTE SACRA, Via Acerbi