Sisma 2012, agevolazioni fiscali per le imprese della zona franca della Lombardia

16/03/2016

La circolare Ministeriale del 10 marzo 2016, n. 21801, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dà avvio al nuovo intervento per la concessione di agevolazioni fiscali a favore delle micro imprese localizzate nella zona franca della Lombardia che comprende i centri storici o centri abitati dei comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012.

I comuni mantovani della zona franca (Legge 208/2015) sono:
San Giacomo delle Segnate, Quingentole, San Giovanni del Dosso, Quistello, San Benedetto Po, Moglia, Gonzaga, Poggio Rusco, Suzzara.

Beneficiari
L’intervento prevede la concessione di agevolazioni sotto forma di esenzioni fiscali in favore di micro imprese localizzate nelle Zone Franche della Lombardia.

Per accedere alle agevolazioni le micro imprese, che hanno meno di 10 occupati e un fatturato/bilancio annuo inferiore a 2 mln di euro, devono:

• svolgere la propria attività all'interno della zona franca (sede principale o unità locale)
  • presentare l’attestazione di sede nella zona franca da parte del legale rappresentante o del procuratore
  • avere un reddito lordo nel 2014 inferiore a 80.000 euro e un numero di addetti inferiore o uguale a 5
  • non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali

Possono accedere alle agevolazioni le imprese che operano con specifici ATECO 2007

Agevolazioni concedibili
Nei limiti delle risorse disponibili le imprese possono beneficiare delle seguenti agevolazioni fiscali:

•  esenzione dalle imposte sui redditi;
  • esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive;
  • esenzione dall’imposta municipale propria.

Le agevolazioni sono riconosciute esclusivamente per il periodo di imposta 2016.

Presentazione delle domande
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura telematica accessibile dalle ore 12.00 dell’8 aprile 2016 e fino alle ore 12.00 del 16 maggio 2016. E’ necessario disporre di Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Chi ne fosse sprovvisto, potrà richiederne il rilascio all’Associazione.

Informazioni e contatti
Area Accoglienza di Confcommercio Mantova