Anche Confcommercio Mantova ad Alba per la Tavola Rotonda ‘Rappresentanze intermedie, piccole e medie imprese: quale futuro?’

28/02/2014

Anche Confcommercio Mantova ad Alba per la Tavola Rotonda  ‘Rappresentanze intermedie, piccole e medie imprese: quale futuro?’

foto-1-300x225Anche il direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso ha partecipato oggi alla Tavola Rotonda ‘Rappresentanze intermedie, piccole e medie imprese: quale futuro?’, organizzata da Associazione Commercianti Albesi e Con. Ascom nella sede dell’associazione albese. La tavola rotonda è stata guidata da Giuseppe Roma, direttore generale del Censis e da Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre, esperti di indagini socioeconomiche e nell’analisi delle problematiche legate al mondo delle piccole e medie imprese. Il tema, affrontato da oltre 30 partecipanti provenienti dalle Confcommercio delle principali città del nord ovest e del nord est, è ampio, cruciale e di strettissima attualità. La profonda crisi economica, il fisco soffocante, la burocrazia e il costo del lavoro che annichiliscono le micro, piccole e medie imprese sono stati recentemente oggetto anche della grande manifestazione di R.ETE. Imprese Italia, che ha dimostrato quanto profonde siano le ferite nei settore del commercio, del turismo e dei servizi, dell’artigianato. Contestualmente, negli ultimi anni, gli effetti negativi della congiuntura si sono riverberati sull’alter ego delle Pmi, quel ceto medio che da abbiente ha percorso a ritroso la scala sociale, avvicinandosi sempre più drammaticamente alle soglie delle nuove povertà.