Attrezzature di lavoro: ecco come fare le verifiche

21/07/2011

Attrezzature di lavoro: ecco come fare le verifiche

Il 28 luglio entra in vigore il nuovo sistema di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature (ascensori e montacarichi, ponti mobili, scale aeree…). Tra le novità del provvedimento la possibilità del datore di lavoro di avvalersi di soggetti abilitati ad effettuare verifiche e iscritti ad un apposito elenco  ministeriale, nel caso in cui Inail e Asl non siano in grado di recarsi esse stesse sul posto di lavoro. Rimane fermo per il titolare dell’impresa l’obbligo di richiedere all’Inail l’esecuzione della prima verifica delle attrezzature almeno 60 giorni prima della scadenza dei termini previsti per l’esecuzione della prima verifica, e 30 giorni prima per quelle successive. La Conferenza Stato-Regioni ha però già avviato l’iter di proroga dell’entrata in vigore del decreto. In attesa di ulteriori sviluppi, lo Sportello Sicurezza dell’associazione rimane a disposizione per fornire chiarimenti (tel. 0376 231210)

Scheda di approfondimento Schema verifiche periodiche