Bando 2025 "Nuova Impresa"

15/01/2025


Il Bando 2025  "Nuova Impresa" (dotazione finanziaria €4.976.027,00) è volto a sostenere l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità, anche in forme di lavoro autonomo con partita IVA individuale.


L’Area Contributi di Confcommercio (T. 0376 231216 – contributi@confcommerciomantova.it) fornisce assistenza e supporto nella presentazione delle domande.
Bandi aperti Bandi aperti

Beneficiari

MPMI lombarde che hanno aperto in Lombardia una nuova impresa dal 1° giugno 2024 (iscritte e attive al registro delle Imprese da tale data) ed entro il 31/12/2025 e con partita IVA attribuita al massimo nei 12 mesi precedenti l'iscrizione al Registro;

i lavoratori autonomi con partita IVA individuale attiva a decorrere dal 1° giugno 2024, non iscritti al Registro delle Imprese, e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia;

i professionisti ordinistici con partita IVA attiva da non oltre quattro anni dalla data della domanda, non iscritti al Registro delle Imprese, e che hanno il domicilio fiscale in Lombardia;

Sono escluse le imprese che detengono apparecchi per il gioco d'azzardo lecito, le imprese agricole e della pesca, attività finanziarie e assicurative e che esercitano con codice Ateco primario 47.78.94, 92.00, 92.00.02, 92.00.09, 96.04.1.

 

Agevolazioni

L'agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000,00.
Le singole fatture rendicontate devono avere un importo minimo di €250,00 più IVA.

Contributo a fondo perduto fino al  50% della spesa ritenuta ammissibile; limite massimo di €10.000,00 = L'agevolazione in ogni modo non può essere superiore all'importo delle spese in conto capitale.

Spese Ammissibili

Gli investimenti agevolabili sono riferiti alle spese per l'avvio della nuova impresa sostenute (data fattura) e quietanzate dopo l'attribuzione della Partita IVA (fa fede la data della fattura)
  • entro i 12 mesi precedenti l'iscrizione al Registro Imprese per le imprese
  • dal 1° giugno 2024 per i professionisti/lavoratori autonomi;
  • dopo la data di attribuzione della partita IVA entro il termine massimo di 4 anni precedenti la domanda e funzionali all'avvio della professione dopo il periodo di praticantato e l'abilitazione professionale conseguente all'esame di stato.
e fino al 31/12/2025 (salvo esaurimento anticipato dei fondi)

Spese in conto capitale:
  • acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi, incluse le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e realizzazione di strutture, anche in muratura, strettamente collegate. Le spese devono riguardare esclusivamente beni durevoli, non di consumo e strettamente funzionali all'attività svolta (non sono ammessi autoveicoli e veicoli in generale, la minuteria e quanto pagato per contanti);
  • acquisto di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali, licenze d'uso e servizi software di tipo cloud e saas e simili, brevetti e licenze d'uso sulla proprietà intellettuale, nella misura massima del 60% della spesa totale di progetto;
  • acquisto di hardware nuovo (sono escluse le spese per smartphone e cellulari);
  • registrazione e sviluppo di marchi (sì registrazione, no diritti) e brevetti e per le certificazioni di qualità.

Spese correnti:
 
  • onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente);
  • onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio d'impresa, nei seguenti ambiti: 1. marketing e comunicazione; 2. logistica; 3. produzione; 4. personale, organizzazione, sistemi informativi e gestione di impresa; 5. contrattualistica; 6. contabilità e fiscalità;
  • spese relative alle consulenze specialistiche legate alla registrazione e allo sviluppo di marchi e brevetti, nonchè alle certificazioni di qualità di cui alla relativa voce di spesa in conto capitale;
  • canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa;
  • sviluppo di un piano di comunicazione (progettazione del logo aziendale, progettazione e realizzazione sito internet, registrazione del dominio, progettazione piano di lancio dell'attività) e strumenti di comunicazione e promozione (es. messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti terzi, Google Ads, spese per materiali pubblicitari, etc)
  • spese generali riconosciute nella misura forfettaria del 7% dei costi di cui ai punti precedenti.

Attenzione: Possono essere presentate domande di contributo con spese esclusivamente in conto capitale, non viceversa, in quanto le spese di parte corrente sono ammissibili solo fino all'importo delle spese in conto capitale

Tempi

Dal 25 gennaio 2025 e fino al 15 gennaio 2025, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi.

Il contributo sarà concesso con procedura a "sportello" a rendicontazione delle spese effettuate, secondo l'ordine cronologico di invio telematico delle richieste di contributo.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione dei dati personali, i Suoi dati raccolti verranno trattati esclusivamente per informarLa periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di Confcommercio Mantova e non verranno diffusi a terzi.
Il Titolare del trattamento dati è Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Mantova con sede in Porto Mantovano, Via Londra 2 b/c.
Per esercitare i propri diritti e per ricevere copia dell’Informativa completa è possibile contattare il Titolare, facendone opportuna richiesta, al seguente indirizzo: info@confcommerciomantova.it
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità informative sopraindicate.

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network