Bando Rinnova Veicoli 2019/2020

16/10/2019 - 30/09/2020

Con il bando “Rinnova Veicoli 2019/2020” Regione Lombardia e Sistema Camerale Lombardo stanziano 8,5 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto alle MPMI per l’acquisto di veicoli commerciali a basso impatto ambientale. 

Le imprese a fronte di radiazione per demolizione o esportazione all’estero di un veicolo benzina fino a Euro 2 compreso e diesel fino a Euro 5 compreso, potranno beneficiare di contributi da 2.000 € a 20.000 € a seconda della tipologia di veicoli acquistati e della emissione di inquinanti (non più quindi sulla tipologia di alimentazione), da  adibire al trasporto per conto proprio o per conto terzi. 

Sono ammesse a contributo le spese al netto dell’IVA per l’acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un veicolo di categoria M1, M2, M3, N1, N2 o N3, in grado di garantire bassissime emissioni di inquinanti. I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. La data di acquisto rilevabile dalla fattura e la data di immatricolazione devono essere successive alla data di richiesta di contributi. In caso di leasing finanziario, l’impresa utilizzatrice deve esercitare anticipatamente, al momento della stipula del contratto, l’opzione di acquisto prevista dal contratto medesimo.

E' possibile presentare la domanda di contributo a partire da mercoledì 16 ottobre.
L’Area Contributi di Confcommercio (T. 0376 231216 – contributi@confcommerciomantova.it) fornisce assistenza e supporto nella presentazione delle domande.

Bandi aperti Bandi aperti

Beneficiari

MPMI con sede operativa in Lombardia, iscritte ed attive al R.I. ed in regola col pagamento diritto annuale, con DURC regolare, che non si trovino in stato di difficoltà, fallimento, liquidazione volontaria.

Agevolazioni

Concessione con procedura valutativa “a sportello” di un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte secondo la tabella allegata.
Ciascuna Impresa può chiedere il contributo fino a 5 veicoli (presentando 5 distinte domande) 

Spese Ammissibili

acquisto di un veicolo nuovo (immatricolato per la prima volta in Italia) utilizzati per il trasporto in conto proprio o conto terzi di categoria M1, M2, M3, N1, N2 o N3 con contemporanea demolizione di un veicolo alimentato a benzina fino ad Euro 2 e/o diesel fino ad Euro 5, o radiazione per esportazione all’estero di un veicolo diesel Euro 3, Euro 4 o Euro 5 solo presso il concessionario/venditore

E’ ammissibile anche l’acquisto tramite leasing finanziario, a condizione che il contratto preveda il trasferimento di proprietà del veicolo locato all’impresa mediante riscatto a fine locazione e il maxi canone di anticipo sia di importo almeno pari all’ammontare del contributo richiesto. Data di acquisto e di immatricolazione devono essere successive alla richiesta del contributo

Tempi

Dal 16 ottobre 2019 e fino alle ore 10 del 30 settembre 2020, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi a disposizione 

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per informare periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di Confcommercio Mantova e non verranno diffusi a terzi. Il conferimento dei dati è facoltativo, tuttavia senza riferimenti personali non sarà possibile fornire i servizi richiesti. Il titolare del trattamento dati è Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Mantova con sede in Porto Mantovano, Via Londra 2 b/c. Per esercitare i propri diritti e per qualsiasi informazione potete contattare il titolare al seguente indirizzo: info@confcommerciomantova.it

Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network