Bene lo sblocco dei fondi del terremoto, ora aspettiamo altri 250 milioni e le zone franche

23/10/2015

Confcommercio Mantova esprime soddisfazione per la notizia, annunciata ieri a Roma dal Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli, dell’imminente erogazione dei fondi per la ricostruzione post sisma.

“Accogliamo con grande favore la notizia che entro venti giorni arriveranno i restanti 140 milioni di euro dei 205 promessi da Renzi lo scorso aprile, e soprattutto l’annuncio che il Governo si impegnerà ad inserire i restanti 250 milioni ancora necessari per la ricostruzione nell’ambito della legge di stabilità – dichiara il Direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso -. Per le imprese e per tutti i territori terremotati si tratta di mettere fine a un’attesa che è stata davvero molto lunga e il cui impatto, sommato ai danni subiti e al calo di reddito per via della crisi, è stato pesantissimo. Molto bene anche lo sblocco dei fondi da parte dell’Inps dell’indennità messa a disposizione dalla Regione per i lavoratori delle imprese mantovane colpite dal terremoto e che avevano subito un’importante decurtazione dello stipendio”.

“Ora attendiamo anche l’individuazione delle zone franche – conclude Dal Dosso – con la conseguente riduzione su tasse, imposte e Irap a favore delle imprese: un’altra misura che contribuirà a ridare ossigeno alle aziende penalizzate dal sisma, oltre a introdurre una maggiore uniformità di trattamento tra Lombardia ed Emilia”.