Bonini Fiori - dal 1927

Storia

La storia del negozio Bonini Fiori inizia quasi un secolo fa, intorno al 1927, a seguito del matrimonio tra Ermete (detto Giovanni) Bonini e Matilde Villagrossi, i nonni paterni di Alessandro Bonini, l’attuale titolare.
Giovanni e Matilde erano custodi e giardinieri di una villa poco fuori la città di Mantova, Villa Cantona, e l’esigenza di arrotondare il salario li spinge a curare un piccolo appezzamento all’interno della proprietà dove coltivare fiori. Questi fiori venivano poi portati con bicicletta e carretto in piazza Erbe (piazza storica del commercio cittadino) dove per un periodo i coniugi gestiscono un banco di vendita.
Nel 1955 la coppia si trasferisce a Mantova, al numero 10 di via Isabella d’Este. Lì, oltre ad abitarci, iniziano a coltivare fiori in quello che era l’ex giardino dello storico palazzo Valenti Gonzaga. Successivamente, nel giardino, vengono costruite delle serre. Nel contempo, il figlio della coppia, Roberto Bonini, decide di aprire il primo negozio in sede fissa al numero 31 di via XX settembre per poi spostarsi agli inizi degli anni Sessanta all’angolo tra via XX settembre e via Mazzini, dove il negozio è rimasto da allora anche dopo l’abbattimento del vecchio palazzo e la ricostruzione del nuovo condominio. Alessandro Bonini (siamo alla terza generazione) inizia la collaborazione nell’azienda di famiglia nel 1985-86 per poi rilevare, nel 1993, l’attività che prosegue ancor oggi.
 

Il negozio

Il negozio si trova al numero 1 di via XX settembre, all’incrocio con via Mazzini, una delle vie più frequentate e ampie che portano al centro storico. Il locale, di circa 65 metri quadrati, si trova al piano terra di un condominio risalente alla fine degli anni Sessanta, ed è dotato di 4 vetrine, una su via XX settembre e 3 su via Mazzini.

Attività svolta

Vendita di fiori e piante; composizioni floreali e allestimenti per matrimoni e altri eventi.
Costante l’aggiornamento professionale di Alessandro, che in passato ha seguito corsi anche all’estero, precisamente in Germania alla fine degli anni Ottanta e che seleziona con cura le materie prime. Figlio d’arte, Alessandro predilige lo stile nordico, dalle linee semplici ed essenziali all’insegna della naturalezza delle composizioni e presta attenzione a rispettare la stagionalità dei prodotti.

Contatti

Bonini Fiori
via XX settembre, 1 MANTOVA
Condividi linkedin share facebook share twitter share
Siglacom - Internet Partner
Il nostro network