Bovimac, le imprese di Acma-Confcommercio Mantova portano in mostra il meglio della meccanizzazione agricola

03/12/2021

Sarà una fiera all’insegna 4.0 la 25esima edizione del Bovimac, la grande rassegna dedicata alla meccanizzazione agricola in programma alla Fiera Millenaria di Gonzaga dal 3 al 5 dicembre.

Ventotto gli espositori aderenti ad ACMA, l’Associazione dei Commercianti di Macchine Agricole aderente a Confcommercio Mantova, che occuperanno 4 dei 5 padiglioni espositivi e un’ampia area esterna del polo fieristico  presentando le migliori proposte delle più importanti case costruttrici.

“Saranno presenti attrezzature e macchinari di ultime generazione, veicoli ad altissima tecnologia dove la componente elettronica  è elevatissima – spiega Stefano Raimondi, presidente di Acma – ci sono macchine che permettono all’imprenditore agricolo di stare  comodamente seduto in ufficio e monitorare da remoto il funzionamento del veicolo sul terreno. Quest’anno, grazie alle agevolazioni fiscali del Piano Nazionale Impresa 4.0. che prevedono un credito d’imposta fino al 50% per l’acquisto di beni strumentali innovativi, il nostro settore ha registrato un consistente aumento delle vendite rispetto al 2020. La misura è prevista anche per il prossimo anno, ma la percentuale scenderà al 40%”.

Agli stand in fiera, gli imprenditori agricoli troveranno non solo i migliori prodotti presenti oggi sul mercato, ma anche la consulenza specializzata e la competenza che le imprese di Acma garantiscono nelle attività di post-vendita, assistenza e riparazione. “Le nostre imprese- aggiunge infine Raimondi - possono offrire un importante sbocco professionale anche alle giovani generazioni, ad esempio il meccatronico è una figura professionale molto ricercata”.