Caro-affitti, Confcommercio Mantova rilancia l'operazione per lo sconto sulla locazione e chiede la collaborazione di proprietari e intermediari

05/12/2014

Confcommercio Mantova interviene sul tema del caro affitti, una delle cause della progressiva desertificazione del centro storico, ricordando l’iniziativa ad hoc lanciata nelle scorse settimane, SOS Affitti.
“Si tratta di uno sportello progettato da Confcommercio Mantova in collaborazione con il consorzio di garanzia Fiditer, proprio per aiutare le imprese a far fronte a uno dei costi più onerosi: quello legato alla locazione – spiega il Direttore Nicola Dal Dosso -. Già diversi imprenditori ci hanno contattato per avere un aiuto e i nostri uffici sono al lavoro per studiare caso per caso la fattibilità dell’intervento”.
“Si tratta di un servizio che abbiamo messo a punto proprio per rispondere ad un’esigenza evidenziata da molti colleghi, e anche perché lo svuotamento delle principali vie commerciali del centro storico comincia a farsi veramente preoccupante – sottolinea la Presidente di Federazione Moda Italia Confcommercio Mantova, Carmen Zapparoli -. Attraverso SOS Affitti offriamo ai nostri associati la consulenza di un professionista del settore per capire se quanto pagano ora è congruo rispetto ai valori di mercato ed eventualmente rinegoziare i termini del contratto con il proprietario. C’è anche la possibilità, tramite l’intervento del nostro consorzio di garanzia, di proporre alla proprietà un accordo che punti a una riduzione importante dell’affitto, attorno al 20%, a fronte del pagamento anticipato di tre annualità: un vantaggio immediato per i commercianti e anche una garanzia anche per coloro che affittano. Ed è proprio a questi ultimi che rivolgo il mio appello, assieme agli intermediari immobiliari: serve la collaborazione di tutti se non vogliamo che la nostra città si spenga inesorabilmente. Ogni vetrina vuota non è solo un danno al tessuto commerciale, ma anche un mancato guadagno per il proprietario. Oltre naturalmente ad implicare perdita di occupazione e  opportunità in meno per i consumatori”.
Per informazioni su SOS Affitti è possibile contattare gli uffici di Confcommercio Mantova: tel 0376 231218; maurodiazzi@sviluppomantova.it.

Categorie:  Abbigliamento, calzature e pelletteria
Federmoda Mantova